Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 24/02/2021 17:34:51

Ufficiale, il 15 maggio il Giro d'Italia parte da Foggia IL PERCORSO dell'8ª TAPPA

Sabato 15 maggio l'ottava tappa del Giro d'Italia 2021 partirà da Foggia (La tappa sarà Foggia - Guardia Sanframondi). Dopo i sopralluoghi effettuati dai tecnici di RCS Sport, di concerto con l'Amministrazione comunale, oggi è giunta l'ufficialità durante la presentazione della ‘Corsa rosa’.

L'OCCASIONE. Si tratta - evidenziano con orgoglio da Palazzo di Città - di un’opportunità importante per la città, che ospiterà circa un migliaio di persone tra atleti, tecnici, sponsor, giudici di gara, organizzatori e operatori di ripresa Rai, soprattutto in un periodo di difficoltà dovuto all'emergenza sanitaria che si è rapidamente trasformata in un'emergenza economica.

IL PERCORSO. A seguito di sopralluoghi e riunioni tra gli organizzatori della manifestazione e il Comitato tappa, è stato deciso di far partire gli atleti da piazza Cavour, dove sarà posizionato il podio firma, facendo proseguire il gruppo per un saluto alla città attraverso via Lanza, corso Cairoli, piazza XX Settembre, corso Garibaldi, via Fuiani, piazza Aldo Moro, viale Giotto, via Marchesi, via Lucera fino all'innesto con la strada statale 17, dove prenderà ufficialmente il via la gara.

IL VILLAGGIO IN VILLA. RCS Sport ha previsto anche un villaggio commerciale all'interno della Villa comunale, dove gli appassionati di ciclismo e i cittadini potranno prendere visione delle strutture ‘Giro store’ e di alcuni mezzi espositivi su tutto ciò che attiene la storia della manifestazione.

L'ORGANIZZAZIONE. “La tappa di Foggia è in programma il primo sabato dell’edizione 2021 del Giro d’Italia, per cui è previsto l’arrivo di molti appassionati anche dalle province e dalle regioni limitrofe – spiega il sindaco di Foggia, Franco Landella –. Il tutto con un’organizzazione già collaudata lo scorso anno da RCS Sport che rispetti a pieno le norme anti-Covid. Un ringraziamento va al Comitato tappa, presieduto dal delegato provinciale del CONI, Mimmo Di Molfetta, che è a lavoro già da un mese per l'organizzazione della manifestazione e degli altri eventi collaterali previsti in concomitanza con la partenza della tappa”.

di Redazione