Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 24/06/2022 22:00:43

Le porte del Chiostro della Cattedrale si aprono al cinema d'autore: torna la rassegna estiva firmata Sala Farina 

Le antiche porte del chiostro della Cattedrale si aprono all'arte e al cinema d'autore. Torna la rassegna estiva “Cinema in Chiostro”: dal 28 giugno il centro della città di Foggia si animerà con diversi appuntamenti e per la terza volta la sede estiva del Cineteatro Sala Farina sarà proprio il Chiostro della Basilica Cattedrale di Foggia.

IL PROGRAMMA. Le serate diventano così motivo di aggregazione tra film di repertorio, azione e animazione, per un programma che si protrarrà fino ai primi di settembre. "Cercheremo di offrire a tutti coloro che lo vorranno - spiegano i promotori - una bella e importante proposta per trascorrere la propria estate sotto le stelle, perché la magia del cinema all'aperto è una cosa rara. Cercheremo di offrire - proseguono - un'arena cinematografica estiva all’aperto, nel silenzio e nell’intimità del chiostro della Basilica Cattedrale di Foggia, luogo che custodisce il Portale di San Martino".

I BIGLIETTI. Pur essendo presente un punto biglietteria, si invitano i partecipanti ad acquistare i biglietti online. I posti sono numerati ed è consigliabile l’acquisto online su www.liveticket.it/salafarina.  I biglietti delle proiezioni cinematografiche avranno il costo di euro 5 euro per tutti.

L'ESORDIO. Il primo film in programmazione, il 28 giugno, è West Side Story, con la regia di Steven Spielberg. E' la nuova versione del classico musical del 1957 con le musiche di Leonard Bernstein, libretto di Arthur Laurents e parole di Stephen Sondheim, che nel 1961 dette origine al film di Robert Wise e Jerome Robbins vincitore di 10 premi Oscar. La storia, immortale, è quella di Romeo e Giulietta di Shakespeare, ambientata in una moderna metropoli divisa da razzismo e pregiudizi. Due gang, i giovani immigrati portoricani Sharks, capeggiati da Bernardo, e gli americani bianchi Jets, con a capo Riff (Mike Faist), lottano per il controllo del territorio del West Side newyorkese e si scontrano ripetutamente per le strade. Durante un ballo a cui partecipano entrambe le fazioni, Maria (Rachel Zegler), sorella di Bernardo, e Tony (Ansel Elgort), un bravo ragazzo ex membro dei Jets, si innamorano a prima vista. La loro storia, appena iniziata verrà infranta dal clima d'odio che divora le due comunità, fino ad un tragico finale di sangue, morte e dolore, che darà ai superstiti la consapevolezza dell'assurdità delle loro divisioni.

di Redazione