Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 14/04/2015 16:45:54

Cineporto: al via il “Cinema Show 2.0”

Quattro giorni di workshop, anteprime e incontri con autori e professionisti del cinema indipendente

Al Cineporto di Foggia dal 15 al 18 aprile ci sarà la seconda edizione di "Cinema Show". In programma, workshop teorici e tecnici con professionisti del settore che completeranno il percorso formativo iniziato nell’edizione di novembre.

GLI OSPITI. Saranno ospiti del Cinema Show 2.0:
- Fabrizia Iacona, segretaria di edizione e script supervisor al fianco di registi come Marco Risi, Paolo Virzì, Ermanno Olmi, Giuseppe Ferrara, Roberto Faenza; - Roberto Moliterni, sceneggiatore vincitore del prestigioso Premio Rai La Giara 2014;
- Ferdinando Cocco, direttore di produzione di Anime Nere di Francesco Munzi e In grazia di Dio di Edoardo Winspeare
- Orio Caldiron, professore de La Sapienza di Roma, che racconterà la straordinarietà del cinema italiano passato e presente, con aneddoti e contributi filmati.

LA GIORNATA FINALE. Sabato 18, inoltre, il TD Day, dalle 10 alle 14, con tanti ospiti ad avvicendarsi sul palco l'anteprima dei nuovi corsi dellaCanon Cinema EOS School, al via in autunno a Roma; Geppe Inserra, con gli amici del Festival del Cinema Indipendente di Foggia, a raccontare la storia del cinema di Capitanata; l’attore Pietro Manigrasso a tu per tu con il regista Lorenzo Sepalone, con cui ha condiviso il set in più occasioni; e ancora, Michele Cecere ed il Club della canzone d’autore, con il racconto della rassegna sul documentario musicale tenutasi alla Mediateca Regionale Pugliese; e Sergio Colavita di Spazio Baol. Chiusura straordinaria con l’ospite d’onore Giacomo Ciarrapico, autore e regista della fortunata serie metacinematografica Boris!

I PARTNER. L'iniziativa è realizzata con il sostegno di Apulia Film Commission e il supporto tecnico di Canon Cinema EOS School, Festival del Cinema Indipendente di Foggia e Wedding Festival. Inoltre durante l'evento la Sony presenterà in anteprima le nuove versatili soluzioni ad obiettivi intercambiabili per la ripresa video.

INFO. L'ingresso al Cinema Show 2.0 è totalmente gratuito. Chi seguirà tutti i workshop in programma, iscrivendosi preventivamente, inviando nome e cognome via mail a cinemashow@macfilm.it, riceverà un attestato di partecipazione ufficiale firmato MAC Film e Tutto Digitale.

di Redazione