Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 02/10/2025 17:27:08

Cinque scuole insieme per promuovere la cultura d’impresa tra gli studenti

È stato siglato oggi l’Accordo di Rete per la promozione della cultura d’impresa tra cinque istituti scolastici della città di Foggia, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti al mondo dell’imprenditorialità e dell’innovazione.

GLI ISTITUTI. Le scuole firmatarie dell’accordo sono:
- I.T.E.T. “Blaise Pascal”
- I.T.T. “Altamura-Da Vinci”
- I.T.E.T. “Notarangelo-Rosati-Giannone-Masi”
- I.I.S. “Luigi Einaudi”
- I.P.E.O.A. “Michele Lecce”
L’iniziativa nasce dalla volontà condivisa di creare una sinergia tra istituti tecnici, professionali ed economici del territorio, per favorire lo sviluppo di competenze imprenditoriali tra i giovani, attraverso attività progettuali comuni, laboratori, incontri con esperti del settore, simulazioni di impresa e collaborazioni con enti, aziende e istituzioni.

L'OBIETTIVO.  Il progetto mira a valorizzare il talento e la creatività degli studenti, stimolando lo spirito di iniziativa, il problem solving e la capacità di lavorare in team, competenze fondamentali per affrontare le sfide del mondo del lavoro contemporaneo. La rete si propone anche di essere un punto di riferimento stabile sul territorio per promuovere la cultura dell’autoimprenditorialità e per facilitare il dialogo tra scuola e impresa. Con la firma dell’accordo, prende ufficialmente avvio un percorso comune che vedrà i cinque istituti protagonisti di una serie di azioni formative e progettuali da realizzare nel corso dell’anno scolastico 2025/2026. Altri Istituti potranno unirsi per offrire opportunità ai propri alunni sui percorsi delle cultura d’impresa.

di Sandro Simone