Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 18/11/2012 12:57:05

Claudia Cardinale e l'Ultima fermata passano da Foggia

Presentato il film: il primo ciak a Rocchetta

È l’Ultima fermata, ma Claudia Cardinale ai ciak non intende dire basta. E così, dopo 15 anni di assenza dalla produzioni italiane, torna a girare nel film scritto e diretto da un regista-esercente cinematografico, Giambattista Assanti,
"UN FILM CHE SENTO MIO". "E' un momento difficile per il cinema e mi dà molto fastidio che di soldi per il cinema ce ne siano sempre meno” ha sottolineato l’attrice nella conferenza stampa di presentazione al Consorzio Start Capitanata. Il film racconta di una dismissione e di un inevitabile declino di una linea ferroviaria di un treno del Sud, quell'Avellino-Rocchetta S.Antonio, che fino a un decennio fa riusciva a collegare tre regioni e che oggi, in nome di una drammatica recessione economica, è stata sospesa, in attesa di un definitivo decreto di chiusura. “Sono particolarmente vicina anche emotivamente a questo film – ha evidenziato la Cardinale – perché mio padre lavorava come ingegnere nelle ferrovie e io anche per andare a scuola, prendevo sempre il treno. Il problema è che, dato che ero un maschiaccio, lo prendevo sempre quando era già in corsa”.
LA VICENDA E IL CAST. Ma "Ultima fermata" è anche la storia commovente di un capotreno, Domenico Capossela, intenerito spettatore delle partenze degli emigranti degli anni 60, che fischiava in ritardo la partenza del treno, speranzoso di poter regalare attimi di eternità agli abbracci di famiglie che giuravano di ricongiungersi, e che invece si sarebbero perse per non ritrovarsi più. Claudia Cardinale è Rosa Santarcangelo, una donna del Sud rimasta in un piccolo paese, commovente testimone d'amore che serba in sè un sentimentale segretoProdotto dalla Atalante Film di Alessandro Verdecchi e Tonino Zangardi, il fim sarà girato, oltre che a Rocchetta, a Foggia, in molti paesi dell'Irpinia e ai laghi di Monticchio. Nel cast, figurano anche Philippe Leroy, Sergio Assisi, Francesca Tasini e, in alcune scene, è annunciata la partecipazione di Diego Abbatantuono e Silvio Orlando.

di Redazione