Colori, arredi e tanto cuore: al Policlinico Riuniti ecco “AllattAMI”, il nuovo spazio per mamme e neonati prematuri / IL VIDEO
Spazi colorati, arredi accoglienti, murales dipinti a mano e un cuore che si illumina ad ogni nuova speranza. È questo lo spirito di “AllattAMI”, il nuovo spazio pensato per accompagnare mamme e neonati prematuri nel delicato percorso della Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico Riuniti di Foggia. L’iniziativa, ideata e realizzata dall’associazione Il Cuore Foggia e dai suoi clown-dottori, nasce per rendere più dolce e umana l’attesa dei genitori, offrendo un luogo in cui respirare tenerezza, forza e bellezza.
Il nuovo spazio si colora anche di speranza: un cuore luminoso si accenderà ogni volta che un bimbo verrà dimesso, celebrando la guarigione con un piccolo rito d’amore condiviso. Il progetto è stato realizzato grazie alla campagna solidale delle uova pasquali e si inserisce nel più ampio programma “Dipingiamo l’ospedale”, che già sta colorando altri reparti pediatrici. Le interviste video alla presidente de Il Cuore Foggia, Jole Figurella e al direttore dell’Unità operativa di Neonatologia e Terapia intensiva neonatale, Gianfranco Maffei.