Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 06/09/2019 16:06:18

Comune, Landella assegna deleghe a 12 consiglieri: "Non sono per accontentare ambizioni personali"

“Le deleghe consiliari non sono, come molti pensano, uno strumento per accontentare ambizioni personali". Se lo dice da solo, il sindaco di Foggia, Franco Landella. Una scusa non richiesta che suona come un'accusa manifesta. Perchè il primo cittadino ha firmato questa mattina, 6 settembre, il decreto con il quale vengono assegnati ai Consiglieri comunali incarichi di collaborazione, studio, ricerca e promozione di azioni positive. Si tratta di una formula amministrativa finalizzata - spiega Landella - ad allargare la partecipazione rispetto alle tante questioni su cui l’Amministrazione è chiama ad operare. "Ed infatti non è nel senso di accontentare ambizioni personali che la mia decisione è stata immaginata ed assunta – spiega il sindaco di Foggia –. Il mandato amministrativo che abbiamo di fronte si presenta complesso, per temi ed emergenze ma anche per le opportunità legate alle tante progettualità che abbiamo messo in cantiere nei primi cinque anni di attività. In questo senso il contributo che ogni singolo Consigliere comunale può fornire è determinante. Non solo nell’esercizio della propria funzione in senso classico, ma anche, come detto, in un impegno settoriale attraverso il quale approfondire le singole vicende ed offrire idee e proposte”. 

LA QUALITA' AMMINISTRATIVA. “Ai Consiglieri destinatari degli incarichi di studio auguro buon lavoro, perché sono certo che sapranno da subito svolgere questo compito con il massimo dell’impegno e con una passione civica e politica che aiuterà il Comune a lavorare in modo inclusivo e migliore sul piano della qualità amministrativa – sottolinea il primo cittadino –. Naturalmente assicuro loro una costante e serrata interlocuzione, proprio nell’ottica di dar vita ad una collaborazione in cui spunti, suggerimenti ed esperienze individuali siano un valore aggiunto di grande importanza”. 

LE DELEGHE. Di seguito i nomi dei Consiglieri comunali delegati e le specifiche materie loro assegnate. Antonio Capotosto: Valorizzazione Villa comunale e parchi gioco, Sicurezza e vigilanza scolastica esterna; Paolo Citro: Sportello Unico Attività Produttive (SUAP); Francesco D’Emilio: Programmazione di Area Vasta; Alfonso Fiore: Parco Regionale Bosco Incoronata; Dario Iacovangelo: Valorizzazione delle Borgate; Liliana Iadarola: Immigrazione, Salute, Pari Opportunità; Danilo Maffei: Sport e Tempo Libero; Francesco Morese: Lavori Pubblici, Edilizia Scolastica; Amato Negro: Mobilità e Traffico; Pasquale Rignanese: Pubblica Illuminazione; Concetta Soragnese: Politiche Comunitarie; Lucio Ventura: Aziende Partecipate.

di Redazione