Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 04/10/2012 16:20:00

Con la Fiera d’Ottobre sbocciano i parcheggiatori abusivi

La delibera del Comune prevede sosta a pagamento

Un piccolo esercito di parcheggiatori abusivi appostato davanti all’ingresso della Fiera su viale Fortore. La 34a edizione della Fiera d’Ottobre Campionaria Nazionale, in programma al Quartiere Fieristico di Foggia dal 29 settembre al 7 ottobre, non è stata risparmiata. Anzi. Ogni pomeriggio, dalle ore 16, in perfetta sincronia con l’apertura della Fiera, almeno quattro parcheggiatori abusivi si ‘dividono’ le aree di sosta per la macchina situate nei pressi della Fiera e tratteggiate di bianco. Si tratta, dunque, di aree di parcheggio risparmiate dal piano di sosta tariffato varato dall’Amministrazione Comunale. In pratica, zone della città in cui non si paga per parcheggiare la propria automobile.

GLI ABUSIVI SI SBRACCIANO - Eppure, anche se davanti alla Fiera di tanto in tanto si affacciano i vigili urbani o passano le auto di carabinieri e polizia, gli abusivi invitano a larghe sbracciate a parcheggiare l’auto seguendo i loro preziosi consigli. Ovviamente, in cambio non chiedono altro che qualche monetina come ricompensa per il lavoro svolto.

LA DELIBERA: SOSTA A PAGAMENTO NEI GIORNI DI FIERA - In realtà, secondo la delibera con cui il Consiglio Comunale ha approvato il regolamento della sosta a pagamento, documento alla mano, è scritto che “la sosta in viale Fortore (da corso del Mezzogiorno all'incrocio con via Galliani) sia a pagamento nei periodi di fiera, compresi i giorni festivi”. Dunque, pare di capire che nei giorni e negli orari di Fiera quel tratto di strada dovrebbe essere soggetto al piano di sosta tariffata del Comune. In realtà, le cose vanno diversamente. E lo hanno capito subito gli abusivi che hanno colto l’occasione per ‘lavorare’ in tutta tranquillità, senza l’ansia degli ausiliari del traffico o dei vigili urbani impegnati a fare le multe alle auto che in altre zone della città non rispettano i comandi delle strisce blu.

di Redazione