Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 13/09/2019 16:01:06

Conte-Bis, Ivan Scalfarotto del PD è stato nominato sottosegretario agli Esteri

Nel vertice di maggioranza che si è tenuto stamattina a Palazzo Chigi è stato definito l'elenco dei vice-ministri e sottosegretari, tra questi c'è il foggiano Ivan Scalfarotto che è stato nominato sottosegretario agli Esteri e alla cooperazione internazionale.

BIOGRAFIA. Scalfarotto è nato a Pescara ma si è trasferito a Foggia con la famiglia quando aveva tre anni e ha vissuto in città fino a quando è andato a studiare a Napoli. Vice presidente del Pd dal 2009 al 2013, è stato sottosegretario al ministero delle Riforme e dei Rapporti con il Parlamento nel governo di Matteo Renzi a cui è da sempre molto vicino. Nel 2016 è stato nominato sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico, per assumere la responsabilità del commercio internazionale e dell'attrazione degli investimenti dall'estero prima con Renzi e poi con Gentiloni.

GLI ALTRI. Nulla da fare invece per gli altri politici di Capitanata che si pensava potessereo ottenere altri incarichi di Governo, il particolare tra essi c'erano Elena Gentile e Michele Bordo (che resta vicecapogruppo alla Camera) del Partito Democratico e Marco Pellegrini del Movimento 5 Stelle.

di Sandro Simone