È un problema che sta coinvolgendo tutta l’Italia. E Foggia non fa eccezione. Il Comune rende noto, infatti, che sono arrivate ingiunzioni di pagamento ai contribuenti foggiani da parte della società Serti spa per presunti mancati pagamenti di Cosap.
LE INGIUNZIONI DI PAGAMENTO. Tale società, però – informano ancora da Palazzo di Città - non è assolutamente autorizzata al recupero di tali somme e l'unico soggetto legittimato per conto del Comune è l'Aipa. Pertanto – conclude - invita tutti coloro che hanno ricevuto ingiunzioni di pagamento da parte di questa società a segnalare il fatto o al Comune o agli uffici Aipa.
L’ANNUNCIO. Richieste illegittime, dunque. Come sta avvenendo in diversi comuni italiani. In alcuni casi, gli incontri con i delegati locali della Serti hanno permesso di sospendere e annullare la riscossione dei tributi. A Foggia, l’annuncio che avete appena letto è stato pubblicato sul sito della Confcommercio ma non ancora evidenziato sul portale ufficiale del Comune.
OCCUPAZIONE AREE PUBBLICHE. Il Cosap rappresenta il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche ed è dovuto da qualsiasi soggetto che intenda servirsi dello spazio pubblico in maniera esclusiva.