Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 14/02/2020 10:04:37

Controlli antidroga davanti alle scuole di Foggia:  "Interventi con l'aiuto del cane Gerico"

Si chiama “Gerico” ed è un cane antidroga della Guardia di Finanza impiegato, nel corso della mattinata di mercoledì, in un vasto servizio di prevenzione in materia di sostanze stupefacenti dinanzi a otto istituti scolastici cittadini. Il suo fiuto è stato prezioso per scoprire e sequestrare marijuana, hashish e cocaina. L’attività interforze è stata diretta da un funzionario della Polizia di Stato che si è avvalso della collaborazione di due equipaggi della Questura, due del Reparto Prevenzione Crimine, due della Polizia Locale, uno dei Carabinieri e, infine, altri due della Guardia di Finanza con “Gerico” e il suo accompagnatore. Gli equipaggi hanno effettuato controlli nell’orario di ingresso e di uscita degli studenti dagli istituti scolastici e nelle zone circostanti. Durante l’orario delle lezioni sono state effettuati posti di controllo nel centro storico, nel quartiere Ferrovia e in alcune zone periferiche della città.

LA PERQUISIZIONE. La presenza di “Gerico” – spiegano dalla Questura - è stata fondamentale nel corso di una perquisizione domiciliare effettuata a carico di un 26enne, residente in via Mendolicchio. L’unità cinofila, infatti, ha consentito di rinvenire e sequestrare alcuni quantitativi di marijuana, hashish e cocaina, già confezionati in singole dosi pronte per lo spaccio. L’uomo è stato denunziato alla Procura della Repubblica di Foggia per detenzione illegale di sostanze stupefacenti. Un cliente, presente nella sua abitazione al momento del controllo, essendosi dichiarato assuntore di sostanze stupefacenti, è stato segnalato alla Prefettura.

GLI STUPEFACENTI. In un altro controllo, esperito in via Lussemburgo, è stata perquisita l’abitazione di un uomo di 29 anni all’interno della quale sono state rinvenute alcune dosi di marijuana e cocaina nonché due bilancini di precisione e altro materiale utilizzato per confezionare gli stupefacenti. Anche in questo caso il materiale rinvenuto è stato sequestrato e l’uomo è stato deferito all’Autorità Giudiziaria.

LA SEGNALAZIONE. Infine, durante i controlli su strada, nei pressi dell’Istituto Einaudi di via Napoli è stata controllata una ragazza minorenne che spontaneamente ha consegnato un piccolo quantitativo di marijuana che deteneva per uso personale. Anche per lei è scattata la segnalazione alla Prefettura.

di Redazione