Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 01/07/2022 15:32:22

Controlli dell'Ispettorato: trovati 18 lavoratori in nero, multe per 111 mila euro

L’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Foggia ha effettuato una serie di controlli nei settori del commercio, ristorazione e agriturismo rivolti al contrasto del lavoro nero o irregolare e all’osservanza della normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

I COMUNI. I controlli sono stati effettuati anche nei giorni festivi e prefestivi nonchè nelle ore serali. In particolare nei giorni 28, 29 Maggio e 2, 4 Giugno 2022 gli accessi ispettivi hanno riguardato i Comuni di San Ferdinando di Puglia, San Giovanni Rotondo, Peschici, Rodi Garganico, Cerignola, Lucera, Ascoli Satriano e Bovino.

LE AZIENDE. Sono state ispezionate 11 aziende di cui 10 sono risultate irregolari all’atto dell’accesso ispettivo; identificati complessivamente 56 lavoratori di cui 18 “in nero” ed elevate sanzioni amministrative per un totale di circa 111 mila euro. Si è, inoltre, proceduto alla sospensione dell’attività imprenditoriale, secondo normativa vigente, nei confronti di 9 aziende (8 ristoranti ed 1 agriturismo), comminando le corrispondenti sanzioni amministrative, in quanto 8 occupavano personale “in nero” in misura pari o superiore al 10% del totale dei lavoratori regolarmente occupati ed una per la mancata redazione del Documento di Valutazione Rischi nonché la mancata costituzione del Servizio Prevenzione e Protezione e nomina del responsabile.

LA VIDEOSORVEGLIANZA. Infine due titolari di pubblici esercizi sono stati denunciati alla competente Autorità Giudiziaria, in quanto resisi responsabili di aver istallato e messo in uso sistemi di videosorveglianza che consentivano il controllo a distanza dei dipendenti, in violazione dell’art. 4 della Legge 300/1970.

di Redazione