Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 07/11/2018 17:25:19

Sfuggono all'alt della polizia, ma cadono dalla moto dopo un inseguimento/CONTROLLI E MULTE, I NUMERI

I veicoli controllati sono stati 68858, 6722 infrazioni al Codice della strada, in 377 erano alla guida senza patente, 1060 sprovvisti di R.C.A., 317 senza casco alla guida di un motociclo, 1358 patenti ritirate, 1175 sequestri amministrativi, 166 auto/motoveicoli rubati rinvenuti. Sono i numeri resi noti dalla Polizia, riferiti agli anni 2017 e 2018 riguardanti l’attività di prevenzione e controllo del territorio. 

LA VICENDA. Un paio di giorni fa, l’ultimo episodio: agenti della Polizia di Stato del Reparto Prevenzione Crimine di Vibo Valentia hanno fermato due giovani, intorno alle 9 di mattina, a bordo di un ciclomotore privi di casco. Gli agenti hanno intimato l’alt, ma i due passeggeri sono fuggiti ad alta velocità nonostante le condizioni del traffico proibitive. I due hanno cominciato a zigzagare tra le auto incolonnate, pericolosamente, mettendo a repentaglio la propria e l’altrui incolumità. L’inseguimento è proseguito per diverse strade della città e quando i fuggitivi hanno poi imboccato Via Natola controsenso, a causa dell’alta velocità, hanno perso il controllo e sono caduti a terra.  Dai primi accertamenti, è risultato che il conducente fosse privo di patente, mentre il motorino, senza assicurazione e mancante di revisione, è stato sottoposto a sequestro. I due giovani sono stati accompagnati in ufficio per procedere all’esatta identificazione e alle contestazioni del caso.


I CONTROLLI. Ulteriori accertamenti sul motorino hanno permesso di accertare che lo stesso aveva il numero di telaio contraffatto, pertanto il conducente è stato denunciato in stato di libertà per ricettazione e resistenza a Pubblico Ufficiale, inoltre venivano elevate 11 contestazioni  al Codice della strada. Il passeggero è stato denunciato per il reato di resistenza a Pubblico Ufficiale e contravvenzionato per il mancato uso del casco.


LE MINACCE. Dopo poco si è presentato in Questura il padre del giovane conducente fermato, il quale ha inveito contro gli agenti operanti, minacciandoli. Alla luce dei fatti anche il genitore è stato deferito per oltraggio e minacce a Pubblico Ufficiale.

di Redazione