Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 14/03/2020 21:20:56

Ciritella: “Riscoprire la nostra umanità per superare la paura del Coronavirus”

Abbiamo chiesto a Pierluigi Ciritella, psicoterapeuta e responsabile della Scuola di Psicoterapia “Il Ruolo Terapeutico” gruppo di Foggia, un intervento su come affrontare questo periodo segnato dal Coronavirus, dalla paura e dalle difficoltà delle limitazioni di spostamento.

CONDIVIDERE.Essere in relazione con gli altri - per lo psicoteraupeta - ha anche in utilissima funzione di esorcismo della paura. Nel momento in cui si condivide si riesce a riflettere a cimprendere il momento che stiamo vivendo anche le angosce e le paura che sono presenti nei nostri stati d'animo possono essere superate con più facilità. Bisogna evitare la ricerca spasmodica dell'ultima notizia, spesso fake, o di rimedi come le mascherine o il disinfettante per le mani, queste cose vanno superare con serenità e con una maturità attenta al momento attuale che necessità della collaborazione di tutti”.

SIAMO DISPONIBILI.Molte persone potrebbero aver bisogno di un aiuto per superare questo periodo che sarà lungo settimana. Se qualcuno dovesse avere bisogno e non sapesse a chi rivolgersi - conclude Ciritella - noi de Il Ruolo Terapeutico siamo disponibili, basta chiamarci”.

di Redazione