Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 27/02/2020 19:10:23

Coronavirus, attivo il numero verde della Regione Puglia

Il primo contagiato in Regione si era prima spostato in un Comune fuori dalla zona rossa

È attivo dalle 18 del pomeriggio, giovedì 27 febbraio, il numero verde informativo sul Coronavirus.

GLI ORARI. Gli operatori del servizio messo a disposizione dalla Regione Puglia, rispondono tutti i giorni dalle 8 alle 22 al numero 800713931.

L'AUDIZIONE. Intanto il governatore Michele Emiliano è intervenutoalla riunione della III commissione consiliare Sanità sul tema: “I pugliesi si stanno comportando in modo esemplare” ha affermato. “Il caso di Taranto da noi è stato gestito correttamente. Da quello che ha dichiarato, il soggetto ha chiesto se poteva partire dalla Lombardia e lì c'è stato forse un corto circuito poiché dagli atti risulterebbe che è andato a trovare la madre a Codogno ma poi è ritornato in un Comune fuori dal cordone dove vive un suo parente. Una volta rientrato in Puglia è rimasto a casa e quando ha avuto i primi segni ha avvisato immediatamente il medico che ha dato gli indirizzi opportuni. Quindi è scattato il dispositivo previsto dalle norme. Sono partite immediatamente verifiche puntuali che riguardano le persone che potrebbero avere incrociato il soggetto. Gli uffici di prevenzione applicheranno le misure a queste persone fino a quando non diciamo che è chiusa la catena”.

NO AI TIMORI. “Siamo in una situazione sotto controllo” ha proseguito il presidente della Regione. “Dobbiamo immaginare misure che ci cautelino senza fermare la vita delle comunità. Come fatto, ad esempio, disponendo la sanificazione delle scuole di concerto con il Presidente della provincia, il sindaco di Taranto e il Prefetto di Bari. È chiaro che sanificare tutti i luoghi comuni con una certa cadenza non è sbagliato”. Il direttore del Dipartimento Salute, Vito Montanaro, in tema informazione, ha ricordato: “il sito www.regione.puglia.it/coronavirus all’interno del quale ci sono tutte le disposizioni ministeriali, tutte le circolari regionali, una sezione dedicata alle domande più frequenti con le risposte esposte in maniera elementare”.

di Michele Gramazio