Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 25/03/2020 21:06:51

Coronavirus, 17 casi positivi nella Rsa San Raffaele di Troia: rischio focolaio

Si tratta di 5 operatori sanitari e 12 pazienti

È boom di contagi tra i pazienti della Residenza Sanitaria San Raffaele di Troia. Dopo i casi positivi al coronavirus di due dipendenti e i decessi di altrettante persone in precedenza ricoverate nella struttura, sono diventati nel complesso 17 le persone positive al Covid-19: cinque operatori sanitari e dodici pazienti.

NUMEROSI CONTAGI. La situazione sanitaria all'interno della Rsa San Raffele è preoccupante. Lunedì scorso, 23 marzo, l'Asl aveva disposto l'effettuazione dei tamponi su 52 ricoverati nella struttura e nei confronti di 36 dipendenti tra dirigenti e operatori sanitari. I risultati giunti due giorni dopo non sono confortanti: come detto, salgono a cinque i lavoratori colpiti dal Covid-19 mentre salgono a dodici i pazienti contagiati.

I TIMORI. Sia i vertici dell'Asl Foggia che il governatore della Regione, Michele Emiliano, temono che la Residenza Sanitaria possa trasformarsi in un focolaio e che i numeri possano aumentare. Attualmente la struttura è preclusa all'ingresso e all'uscita di parenti ed estranei ma resta operativa. Gli operatori sanitari si recano a lavoro normalmente sebbene siano stati adottati protocolli di sicurezza. I prossimi giorni saranno cruciali per comprendere se il contagio si è esteso all'esterno ma, soprattutto, per evitare ulteriori contatti. È questo il motivo per cui il sindaco Leonardo Cavalieri ha emanato già dai giorni scorsi un'ordinanza molto stringente nonostante nel paese non risultassero casi tra i residenti.

di Michele Gramazio