Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 11/10/2018 15:24:29

Corso arbitri, innovazione e ospiti big: l’Aia Foggia allarga la famiglia e pensa in grande

Protagonista in campo, anche senza giocare. Per garantire il rispetto delle regole e, al contempo, divertirsi. Come? “Diventa arbitro”. E’ questo l’invito rivolto dalla sezione Aia (Associazione Italiana Arbitri) ai ragazzi di Foggia e provincia, per avvicinarsi al mondo del calcio “in maniera bella, pulita e trasparente”.  

LE LEZIONI. Il corso è totalmente gratuito, aperto a ragazzi/e che abbiano compiuto il 15° anno di età e sarà tenuto da uno staff qualificato. Lezioni di teoria e pratica, con l’ausilio di direttori di gara e dirigenti nazionali, per illustrare il regolamento e affrontare casi concreti che gli arbitri affrontano ogni settimana. E per la prima volta verrà adoperata la lavagna touch, per rendere ancora più interattiva l’esperienza. “E’ un altro segnale della nostra capacità di stare al passo coi tempi”, evidenzia Antonello Di Paola, presidente della sezione Aia Foggia, reduce dall’assemblea nazionale dei presidenti di sezione tenutasi a Grosseto.

VALORI IMPORTANTI. “Entrare nella sezione – sottolinea Di Paola - è un po’ come entrare in una famiglia. Il ruolo dell’arbitro è indispensabile e permette un percorso di maturazione, sia fuori che dentro il terreno di gioco. Arbitrando, in sostanza, si diventa uomini. E si condividono valori importanti, come rispetto e lealtà, ovvero i sani principi dello sport”.

OLTRE 200 ASSOCIATI. Una famiglia che al momento, conta oltre duecento associati e vanta propri componenti nella serie maggiori. Tra loro, Pasquale De Meo -  con la funzione di assistente calca i campi di serie A rappresentando la sezione di Foggia -  e Lucia Abruzzese, assistente Lega pro e assistente internazionale Calcio femminile che porta in giro il nome di Foggia anche all’estero. “I loro successi sono di buon auspicio – ribadisce Di Paola -, evidenziano un lavoro importante che ci consente di essere ambiziosi visto che nell’organo tecnico sezionale, possiamo vantare oltre 100 associati sotto i 18 anni”. 

GIOVANI E MONDIALE. E per tenere fede al proposito di far avvicinare le nuove generazioni al mondo arbitrale. nelle richieste che giungeranno in sezione per il nuovo corso, verrà data priorità ai minori di 18 anni.  Al termine delle lezioni, sul Regolamento del gioco del calcio, coloro che avranno conseguito la qualifica di arbitro riceveranno la tessera federale che consente il libero ingresso in tutti gli stadi d’Italia, oltre alla divisa ufficiale completa.  E sono previsti anche ospiti big. “L’impegno è quello di portare a Foggia, durante la stagione sportiva,  l’arbitro dei Mondiali, Gianluca Rocchi”.  

COME ISCRIVERSI. Per maggiori informazioni, visitare la pagina Facebook dell’Aia Foggia, oppure recarsi in sezione (viale Ofanto, ingresso curva Nord dello stadio Zaccheria, il lunedì dalle 19,30 alle 21,30) o chiamare in segreteria al numero 0881/616507 e aiafoggia.it).

di Redazione