Prosegue il nostro viaggio alla scoperta dell'attività dei parlamentari foggiani nei primi 100 giorni di legislatura realizzato grazie di dati di 
Openpolis. Dopo il numero di presenze oggi iniziamo ad analizzare in modo più specifico le proposte effettuate dai deputati, partiamo con Colomba Mongiello.
I DISEGNI DI LEGGE. Alla sua terza legislatura, è iscritta al gruppo del  PD, partito con cui è stata eletta. Fa parte della Commissione  Agricoltura. In questi primi tre mesi di legislatura ha presentato 17  disegni di legge, tra essi uno riguardante l'istituzione della Corte  d'Appello a Foggia (firmata dall'on. Cera ma non dagli altri deputati di  Capitanata), e altri sulla promozione del turismo, il divieto di  trivellazione, la promozione della dieta mediterranea e lo sfruttamento  dei lavoratori.
RELATORE. E' inoltre relatore per la legge  “Norme per la valorizzazione  dei prodotti agricoli e alimentari  provenienti da filiera corta a  chilometro zero e di qualità” presentato  dall'on. Realacci (PD) e  attualmente all'esame in commissione.
ALTRE  PROPOSTE. Durante  questi tre mesi è anche stata primo  firmatario di 3  interrogazioni a  risposta orale, 3 a risposta scritta e  4 in  commissione, è infine  co-firmataria di 23 leggi e 13 mozioni.