Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 26/04/2023 15:12:34

“Costa” una barzelletta e insegna a riderci su, anche nella vita: il corso di Adelmo Monachese

Secondo appuntamento in arrivo

“Stasera annunci, anche elettorali: appelli satirici che faremo ai futuri candidati sindaco della città di Foggia”. È il programma del secondo appuntamento del laboratorio di comicità, umorismo e stand-up comedy a cura di Adelmo Monachese, autore satirico e stand-up comedian foggiano, conduttore del corso dal titolo “È una barzelletta”: nove appuntamenti più saggio finale.

BASTA UNA BARZELLETTA. È iniziato lo scorso 12 aprile negli spazi del Cineteatro Cicolella di Foggia, quartiere Ferrovia, non a caso in una zona che ha anche bisogno di essere rivalutata e riconsiderata – e qui la cultura, le iniziative, gli eventi di vario tipo possono fare molto. Un laboratorio sui generis, a cui ci si iscrive al modico – e tutt’altro che antipatico – costo di una barzelletta: unica “spesa” da affrontare per chiunque abbia voglia di entrare nella squadra (è sempre possibile iscriversi). È un modo per rompere subito il ghiaccio e, anche, per affrontare un percorso umoristico cominciando dalla base, restituendo anzi all’arte della barzelletta la propria importanza.

I CORSISTI. “La cosa sorprendente – racconta Monachese – è che il corso al momento è frequentato sia da chi vuole fare della comicità il proprio lavoro o ambito artistico di riferimento, e sia da chi vuole soltanto diventare un fruitore più competente, provando magari a usare l’umorismo nel proprio quotidiano”. Dalla battuta a bruciapelo alla satira vera e propria, dunque, passando per ironia e autoironia, provando a discernere i vari sottogeneri ed evitando quelle insidiose zone grigie che possono sfociare nell’offesa, nel bullismo o nel cattivo gusto. Questo l’iter, questo il lavoro al quale sono chiamati i corsisti.

SILVIO BERLUSCONI E UMBERTO ECO. “In futuro – anticipa ancora il conduttore del corso – ci sarà una puntata speciale su Berlusconi, visto che ha occupato gli ultimi trent’anni della nostra comunicazione, ma ci occuperemo anche delle ‘liste’ tanto care a Umberto Eco, sempre partendo dalle barzellette”. Il meglio di ogni appuntamento laboratoriale poi, sarà utilizzato come materiale in vista della serata finale in cui saranno proprio i corsisti a misurarsi con il pubblico vero. Il laboratorio, va precisato, è proposto dal gruppo Zume all’interno del progetto “Presenti! Per Puglia Capitale Sociale 3.0” dell’associazione Comunità sulla strada di Emmaus.

di Redazione