Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 05/04/2023 10:42:51

L'Effetto Foggia di Nunzio Angiola e Francesco Sollitto

Si è costituita una nuova associazione

Si è costituita l’associazione “Effetto Foggia”. Ne dà notizia il presidente, l’ex parlamentare Nunzio Angiola. Vicepresidente è il prof. Francesco Sollitto, direttore della struttura complessa di Chirurgia toracica nell’azienda ospedaliero universitaria “Ospedali Riuniti” di Foggia.

L'ASSOCIAZIONE. “Dopo i fatti che hanno interessato Foggia negli ultimi anni - spiega Angiola -, occorre rialzare la testa. L’associazione intende promuovere a Foggia e in provincia un nuovo protagonismo, una nuova voglia di partecipazione, recuperando la rappresentanza dei cittadini, in un rinnovato spirito di servizio e di attaccamento alle istituzioni pubbliche. Recuperare la rappresentanza – ha aggiunto Angiola – vuol dire convincere i cittadini che un altro futuro è possibile, puntando sulla serietà, sulla competenza e sul pragmatismo; vuol dire riportare a prendersi cura di Foggia decine di migliaia di foggiani che si sono chiamati fuori da ogni discussione sul futuro della città e da ogni ipotesi di partecipazione attiva alla vita democratica, a partire dall’esercizio del diritto di voto. Ci rivolgeremo, in particolare, ai giovani e alle donne, infrangeremo il muro dello scoramento dilagante e dell’indifferenza”.

IL FUTURO. Sulla stessa lunghezza d'onza il prof. Sollitto: “L'invito alla cittadinanza è quello che fa appello ai valori fondanti della nostra comunità che si basano sulla tolleranza, sulla sensibilità verso il prossimo, sull'attenzione agli aspetti umani e qualificanti del vivere insieme. Dimentichiamo la diffidenza, il sospetto e la rassegnazione, creiamo il nostro futuro, combattiamo la politica dell'odio e cerchiamo condivisione e progettualità”.

GLI EVENTI. In programma due iniziative, la prima per aprire una discussione sull’attualità, il senso e la portata del meridionalismo; la seconda sulle condizioni di vita nelle carceri pugliesi e di Foggia, in particolare.

di Redazione