Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 13/11/2020 14:07:28

Covid, nuova ordinanza di Landella: il centro "chiude" nel weekend

 E off limits anche villa, parchi e panchine

Arriva, inesorabile, l’ordinanza restrittiva che chiude, di fatto, alcune aree della città nel fine settimana. All’indomani del Comitato svoltosi in remoto con il Prefetto e le forze dell’ordine, il sindaco di Foggia, Franco Landella, firma il provvedimento che vieta le passeggiate nel centro cittadino e lo stazionamento nei parchi. Ecco, nel dettaglio, cosa prevede l’ordinanza, che sarà valida fino al 3 dicembre.


LA VILLA COMUNALE.
Il provvedimento prevede la chiusura della Villa Comunale ad eccezione del solo transito pedonale all’interno della stessa mediante l’utilizzo degli accessi di Via Scillitani e Via Galliani dalle ore 07:00 alle ore 14:00 e dalle 16:00 alle 20:00, nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, di tipologia consentita dalla normativa vigente con l’obbligo di indossare correttamente un dispositivo di protezione delle vie respiratorie (mascherina), fatta eccezione per i minori al di sotto di 6 anni e per i soggetti che presentino forme di incompatibilità certificata con l’uso continuativo della mascherina, e fatta eccezione  dei casi in cui sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto persone conviventi.


I PARCHI. L’accesso ai parchi, giardini ed aree verdi non recintati (ad esempio, Parco San Felice e Parco Volontari per la Pace) è condizionato, oltre che all’osservanza delle disposizioni del D.P.C.M. del 03/11/2020, al rispetto delle seguenti ulteriori seguenti prescrizioni:

- è consentito svolgervi esclusivamente attività motoria o sportiva in forma isolata o in compagnia di sole persone conviventi, con divieto di svolgimento di attività ludica di qualsiasi tipo;

- è comunque vietata ogni attività motoria e/o sportiva in forma organizzata e/o di gruppo;

- è fortemente raccomandato l’allontanamento dall’area nel caso in cui, per il numero elevato di fruitori, non risulti possibile mantenere il distanziamento fisico previsto dalle norme in vigore, fermo restando l’obbligo di allontanarsi dalla stessa area su richiesta degli organi di polizia preposti al controllo.


NIENTE PANCHINE. E' fatto divieto, su tutto il territorio comunale, dell’uso delle panchine pubbliche e di ogni altro manufatto idoneo ad essere utilizzato come seduta. E’ consentito sedersi solo in forma isolata e per brevi periodi di riposo nell’ambito dell’attività motoria o sportiva;


NIENTE CIBO O BEVANDE. Su tutto il territorio comunale è vietato il consumo all’aperto di alimenti e bevande in qualsiasi contenitore.


PIAZZA GIORDANO. L'oridinanza prevede anche la chiusura al pubblico h24 dei Giardini Pubblici di Piazza Giordano per tutti i giorni della settimana.


IL FINE SETTIMANA. Ulteriori chiusure sono previste per il weekend. Dalle ore 11:00 alle ore 14:00 e dalle ore 18:00 alle ore 22:00 del sabato e della domenica, l'ordinanza prevede la chiusura al pubblico delle seguenti aree:

- Via Lanza, Piazza U. Giordano (area pedonale);

- Corso Vittorio Emanuele II, tratto da Via Diomede a Via Oberdan/C.so Garibaldi;

- Largo degli Scopari; con divieto di permanervi o di transitarvi, fatta salva la possibilità di accesso e deflusso, agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni.

In tali aree, in presenza di più di quattro persone in fila in attesa dell’accesso a ciascun esercizio commerciale, ad esclusione delle farmacie e parafarmacie, è fortemente raccomandato allontanarsi dall’area chiusa al pubblico per, eventualmente, farvi ritorno in un momento successivo, fermo restando l’obbligo di allontanarsi comunque dall’area stessa a richiesta degli organi di polizia preposti ai controlli.

Previsto inoltre il divieto assoluto di transito, nelle medesime aree per qualsiasi categoria di veicolo ad eccezione dei mezzi di soccorso, degli organi di polizia e dei veicoli al servizio delle persone diversamente abili titolari di contrassegno. 


ZONA FERROVIA. Stretta ancora maggiore per la zona Ferrovia. Tutti i giorni della settimana, dalle ore 10:00 alle ore 20:00, c'è la chiusura al pubblico di Via Podgora, tratto da via Isonzo a via Piave, con divieto di permanervi o di transitarvi, fatta salva la possibilità di accesso e deflusso, agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni. In tali aree, in presenza di più di quattro persone in fila in attesa dell’accesso a ciascun esercizio commerciale, ad esclusione delle farmacie e parafarmacie, è fortemente raccomandato allontanarsi dall’area chiusa al pubblico per, eventualmente, farvi ritorno in un momento successivo, fermo restando l’obbligo di allontanarsi comunque dall’area stessa a richiesta degli organi di polizia preposti ai controlli. Previsto, inoltre, il divieto assoluto di transito, nella medesima via per qualsiasi categoria di veicolo ad eccezione dei mezzi di soccorso, degli organi di polizia e dei veicoli al servizio delle persone diversamente abili titolari di contrassegno. Sono altresì consentiti il transito e la sosta ai veicoli dei residenti titolari di contrassegno per la fruizione della sosta a pagamento nel settore specifico.

di Redazione