Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 18/05/2020 19:58:48

“Create Your Self”, trenta disegni contro l’omobitransfobia: il catalogo della Transparent Challenge

Grazie al contributo della Regione Puglia e di PIN - Pugliesi Innovativi nasceva esattamente un anno fa Transparent, associazione culturale ideata e gestita da Gianluca Rollo e Luigi Lioce. In questi mesi di avvio Transparent ha avuto modo di incontrare tanti studenti, artisti, realtà associative, enti e persone che hanno permesso di mettere a fuoco la visione dell’associazione: uno spazio fluido, leggero, armonico e in continua evoluzione.

LA MOSTRA/CATALOGO. Transparent ha pensato di celebrare la comunità LGBTQI* con un progetto visivo che ne restituisse colori, sogni, aspirazioni, fragilità e verità, mettendo insieme alcuni dei bellissimi disegni che trenta autori hanno donato negli ultimi 21 giorni, partecipando alla Transparent Rainbow Challenge. Il risultato è una mostra/catalogo pubblicata ieri 17 maggio durante la giornata internazionale contro l’omobitransfobia, e intitolata Create Yourself: un claim che riassume la filosofia e la mission di Transparent, un dolce mantra che conduce a una costante ricerca e a un’esplorazione identitaria.

UN OMAGGIO ALLA BELLEZZA E ALLA DIVERSITA’. La challenge è stata un modo per viaggiare e visualizzare altri mondi e raccontare temi, personaggi ed eventi legati alla comunità arcobaleno. Un omaggio alla bellezza delle diversità, per contrastare ogni forma di discriminazione verso le persone LGBTQI*. L’Ideazione e la cura del progetto sono di Mario De Cillis, Luigi Lioce e Gianluca Rollo; la grafica è stata realizzata dall’agenzia di comunicazione Big Sur di Lecce. Disponibile il catalogo completo (LINK).

di Redazione