Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 31/08/2012 15:21:03

Critical Mass? Vorrei, ma non posso...

Rubate tredici biciclette in un colpo solo

E c’è poi chi, pur volendo, proprio non può. È il caso di alcuni cittadini residenti in Viale Ofanto, a Foggia, impossibilitati a causa di un “furto cumulativo” –  si passi l’espressione colorita – che non permetterà loro di prendere parte al Critical Mass di martedì 4 settembre. Alla partenza prevista in Piazza Cesare Battisti, mancheranno all’appello almeno 13 cicloamatori, i quali di fatto non potranno prendere parte a quella simpatica traversata su due ruote che  toccherà tutti i simboli "dimenticati" della città, con il fine di sensibilizzare cittadini e istituzioni.
IL FURTO. Domenica 26 agosto infatti, intorno alle ore 14.00, in piena “controra” cittadina, un intero stabile veniva derubato in un colpo solo di ben 13 biciclette, ciascuna legata con un’unica catena, opportunamente allacciata dalla prima bici sino all’ultima. Un furto studiato a tavolino, a quanto pare, che deve aver coinvolto più di un malvivente, se è vero che le biciclette, una volta tranciata la catena, sono state portate via nel più breve tempo possibile. Proprio in queste ore, una delle persone derubate ha presentato un esposto alla questura, denunciando quanto accaduto a ben tredici famiglie, nella speranza che un atto criminale di questo tipo venga considerato in tutta la propria gravità. È evidente infatti, che se si organizzano furti del genere e con un tasso di rischio in fin dei conti così alto, è soprattutto perché c’è un mercato fertile e pronto a riciclare i cosiddetti “pezzi”. Mercato che, appare logico, deve avere anche un giro economico non trascurabile.
FACEBOOK. All’utente e amico di Foggia Città Aperta che ha manifestato tutta la propria amarezza tramite un commento alla notizia dell’evento di martedì prossimo, oltre che alle altre dodici famiglie colpite, va la solidarietà della redazione la quale però, invita la cittadinanza a fotografare e riprendere con i propri mezzi a disposizione qualsiasi movimento sospetto di questo e di altro tipo, segnalandolo alle autorità preposte a, anche, ai mezzi di informazione attivi sul territorio.

di Redazione