Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 11/11/2013 09:28:05

Da Milano un "Terzo tempo" ristretto...

Nel ricordo di Matteo, qualche problema con la tv. Sabato riapre la Nord: facciamo la puntata in curva?

Di brindare, ridere e scherzare come se niente fosse, non ce la siamo sentiti (e non se la sentiva neppure la società del Foggia, che ha sempre mostrato massima disponibilità nel concedere propri dirigenti come ospiti). Ma non volevamo saltare l’appuntamento con quella che vuole diventare “la trasmissione dei tifosi”.
FOGGIANI A MILANO. Ecco perché, a poche ore dal commovente ultimo saluto a Matteo Amoruso, abbiamo scelto di “dirottare” la registrazione di “Terzo tempo” a Milano, per premiare la passione dei “foggiani in trasferta” che stanno consolidando l’appuntamento con la visione comunitaria della partita dei rossoneri.
L'ORGANIZZAZIONE. Aggiornati costantemente da Milano sull’organizzazione, abbiamo avuto un “ponte telefonico” con Nicola Consalvo, gentile e disponibile “inviato” di Foggia Città Aperta. I suoi ragguagli puntuali e ironici – “sarò al ristorante non prima delle 13… prima di quell’ora, da buon foggiano, devo ancora digerire la colazione” – e sulla presenza di Davide Pelusi – “u president angòr n’è arrùòt: s’avrà pers n’dè tornéll…della metropolitana” – ci hanno permesso di cogliere appieno la domenica di quello che abbiamo ribattezzato il “foggiano di fuori”.
IL MINUTO DI SILENZIO. Si pranza e non si dimentica, anche a distanza. “Abbiamo appena osservato un minuto di silenzio come giustamente richiesto dal Presidente, per onorare e ricordare le vittime di viale Giotto e per l’amico Matteo Amoruso”, ci scrive alle 15,01. Poi, la partita, al termine della quale – come da accordi – ci sarebbe stata una registrazione di “Terzo tempo” in trasferta. E invece, alle 15,06: “Problemi tecnici… Non stiamo riuscendo a vedere niente!!!”.
LA MANGIATA... Glissiamo sui prevedibili improperi e ci sentiamo a fine partita. “Siete riusciti a partorire qualcosa da Terzo tempo nonostante l’assenza di gol?”. “No, purtoppo… Abbiamo iniziato a vedere la partita a metà primo tempo: su due tv non se ne vedeva neanche una… Poi, per qualche minuto eravamo in 30 a guardare un tablet…il secondo tempo…Su una terza tv.. Che te lo dico a ffà?!?” Alla fine abbiamo avuto giusto il tempo per spendere due parole per l’organizzazione della trasferta a Poggibonsi. Molti sono “schizzati” via subito dopo… Peccato :(   Almen s’è magnat bbun!!! :)”.
LA PROPOSTA. I foggiani di fuori, dunque, si rivedono a Poggibonsi. Noi, sabato in casa con il Sorrento. E allora la proposta a società e tifosi la facciamo sin da oggi: e se dovesse riaprire la Curva Nord, perché il Terzo tempo non lo realizziamo direttamente in curva a fine partita? Sarebbe anche l'occasione per celebrare altre due ricorrenze già previste dalla società: la morte di Matteo e l'anniversario della tragedia di viale Giotto.  

di Redazione