Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 10/11/2014 08:38:00

Da Troia a Palermo, con un'idea: recuperare le carte del mercato per un progetto editoriale

Skantinato 58 Bibliocafè ospita Carmela Dacchille

Da Troia a Palermo, con un'idea nel cassetto: recuperare le carte da imballaggio dell'antico e storico mercato della Vucciria per dar vita a un progetto editoriale creativo e originale.
IL PROGETTO. Nasce così “Edizione Precarie”, una realtà speciale, una piccola casa editrice artigianale che produce libri ma anche quaderni, segnalibri e buste da lettere che conservano le parole ma anche la memoria di luoghi che stanno scomparendo. “Edizione Precarie”, infatti, sono le carte della pescheria, della carne, dei salumi, carte alimentari che provengono dai mercati storici di Palermo.
RIUTILIZZO CREATIVO. Edizioni Precarie è una storia di riutilizzo creativo e artistico dei materiali, un progetto che dà una seconda possibilità a ciò che sta scomparendo, i mercati appunto, con il loro corredo di immagini, sensazioni, immaginario.
TRA PASSATO E PRESENTE. La storia di Carmela Dacchille, troiana e palermitana d’adozione, architetto, è una storia affascinante, romantica, d'altri tempi. Una storia che ha qualcosa da raccontare sul passato e sul presente, sulla precarietà, sulla cultura del riuso, su ciò che di va via di questo tempo e ciò che vale la pena conservare. Carmela inventa taccuini, lettere, libri per conservare parole e memoria. "Se in quei fogli che di solito finiscono nella spazzatura scriviamo i nostri pensieri – afferma Carmela - forse inizieremo a guardarli con altri occhi".
L’APPUNTAMENTO. Carmela Dacchille sarà ospite a Troia, mercoledì 12 novembre, a Skantinato Cinquantotto Bibliocafè alle 18.30 per presentare la sua storia e il suo progetto.

di Redazione