Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 01/07/2026 10:48:39

Dal doppio trionfo al concorso Umberto Giordano di Foggia al piccolo schermo: il percorso di Lorenzo Vitucci

Un percorso costruito con passione, sacrificio e una costante voglia di mettersi in gioco. È la storia di Lorenzo Vitucci, giovane artista che, dopo anni di studio e importanti esperienze nel mondo dello spettacolo, ha recentemente raggiunto un nuovo traguardo con il suo debutto televisivo sulle reti Mediaset.

LA STORIA. La sua avventura artistica inizia all'età di cinque anni, quando si avvicina alla batteria studiando con Attanasio Mazzone a “Musikeria”, una passione destinata a trasformarsi presto in una vera professione grazie al doppio trionfo consecutivo nel concorso “Umberto Giordano” di Foggia che apre ufficialmente la sua carriera artistica. Per oltre dieci anni approfondisce lo studio dello strumento, perfezionandosi tecnicamente sotto la guida del batterista e compositore professionista Antonio Cicoria (Foggia). Per lui la città di Foggia rimane ad oggi un luogo speciale con tanti ricordi, che ha visto partire ufficialmente la sua carriera artistica. Parallelamente alla musica cresce in lui l'amore per il teatro, trasmesso dalla madre e alimentato dalla frequentazione di Ideateatro89, compagnia guidata da Fernando Forino. Fin da bambino Lorenzo assiste a tutti gli spettacoli dietro le quinte del prestigioso Teatro Lembo, osservando con attenzione attori e performer. Da quei famosi “tre gradini” del teatro impara, semplicemente osservando, i segreti della scena e della presenza sul palco, questa per lui sarà la preparazione che tutt'oggi ritiene più importante.

I PREMI. Nel corso degli anni arrivano anche i primi importanti riconoscimenti. Si aggiudica il Primo Premio Assoluto Nazionale nella categoria batteria nelle 9ª e 10ª edizione del Concorso Nazionale "Umberto Giordano", con una giuria composta da personalità di spicco come Beppe Vessicchio, Lorenzo Ciuffreda ed Ellade Bandini. Ottiene inoltre il Primo Premio Nazionale al concorso "Le Sarriadi" e il Primo Premio Internazionale al concorso "Città di Fasano". La sua versatilità artistica emerge definitivamente durante un master nazionale svoltosi a Napoli, dove viene premiato come Miglior Attore/Performer della serata con un contratto di lavoro professionale e un premio in denaro. Il percorso formativo vede la partecipazione di alcuni protagonisti del celebre musical "Notre Dame de Paris", tra cui Vittorio Matteucci, Leonardo Di Minno e Graziano Galatone. Nonostante il brillante percorso accademico, sceglie di mettersi alla prova sul campo. Parte per una stagione di tre mesi tra Basilicata e Calabria, portando con sé soltanto la sua batteria e i suoi costumi di scena. Qui lavora come batterista, cabarettista, performer di spettacoli con il fuoco e attore di musical. Un'esperienza intensa che gli consente di confrontarsi con le difficoltà reali del mondo dello spettacolo, maturando sia artisticamente sia umanamente.

IL PERCORSO. Successivamente vola a Roma, dove supera una rigorosa selezione per accedere alla prestigiosa “Accademia Artisti” nel corso di "Attore e Arti dello Spettacolo". Si diploma con il massimo dei voti sotto la guida di docenti e professionisti del settore come: Andrea Dianetti, Ennio Coltorti, Luca Capuano, Vittorio Viviani, Matteo Fasanella e Giancarlo Scarchilli. Un percorso che rappresenta per lui una vera crescita personale e professionale, consentendogli di affinare e perfezionare le proprie capacità interpretative. L'anno seguente inizia un nuovo percorso a Bari, dove supera un nuovo provino e viene ammesso all'Accademia del Cinema “Amarcord”. Qui studia con due importanti figure del panorama audiovisivo italiano: Massimo Giuliani, attore, doppiatore e direttore di doppiaggio, e Raffaele Mertes, regista noto al grande pubblico per il successo televisivo "Le Tre Rose di Eva". Durante questo percorso partecipa alla realizzazione di spot pubblicitari e cortometraggi.

LA NUOVA FASE DELLA CARRIERA. Il coronamento di questo lungo cammino arriva mercoledì 10 giugno, quando Lorenzo debutta ufficialmente sulle reti nazionali Canale 5 e Rete 4 con la pubblicità di sponsorizzazione della nuova stagione del celebre programma "Forum", in onda alle 12:40. Un importante traguardo che rappresenta soltanto l'inizio di una nuova fase della sua carriera, già proiettata verso nuovi progetti, tra cui delle registrazioni previste per il prossimo mese di settembre. Un risultato che premia anni di studio, impegno e determinazione, confermando come passione e perseveranza possano trasformare un sogno coltivato fin dall'infanzia in una concreta realtà professionale.

di Redazione