Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 28/01/2014 22:58:01

Dalla Regione Puglia arriva l'ok all'uso terapeutico della cannabis

Se ne parlerà a Foggia in un convegno

E' stata approvata all'unanimità dal Consiglio Regionale per la proposta di legge che disciplina le "modalità di erogazione dei farmaci e dei preparati galenici magistrali a base di cannabinoidi per finalità terapeutiche".
LA LEGGE. A presentare la proposta era stato il capogruppo di Sel, Michele Losappio, grazie a questo provvedimento la Puglia si allinea ad altre Regioni italiane e soprattutto recepisce una normativa nazionale, il decreto ministeriale della salute del 18 aprile 2007 che ha reso possibile sul territorio nazionale l'uso di alcuni derivati naturali o di sintesi dei cannabinoidi per la cosiddetta terapia del dolore su pazienti affetti da patologia cronica o da malattia terminale, come cura palliativa del dolore e di altre forme di disabilità fisica e mentale.
CONVEGNO A FOGGIA. E proprio di cannabis terapeutica si parlerà nell'incontro che si svolgerà a Foggia mercoledì 29 gennaio, alle 17.30 nella Sala Rosa del Palazzetto dell'Arte. Al convegno, dal titolo "Cannabis terapeutica: dalla cura proibita...alla cura possibile", parteciperà il Segretario di Radicali Italiani, Rita Bernardini, anche nella sua veste di Presidente ad honorem di "LapianTiamo", il primo "Cannabis Social Club" italiano, che è stato fodnato un anno fa a Racale da Licia Spiri e dal foggiano Andrea Trisciuoglio.
Al convegno parteciperanno il Sindaco di Foggia Gianni Mongelli, quello di Racale, Donato Metallo e Norberto Guerriero, Segretario dell'Associazione Radicale di Foggia Mariateresa di Lascia, e l'Assessore regionale alla Sanità, Elena Gentile. Modera il giornalista Miki de Finis.

di Redazione