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  • Pubblicata il: 13/12/2012 17:48:00

Dalla teoria alla pratica: è la Summer School in “Territorio, Ambiente e Reti”

Quattro casi di studio in terra garganica

Il bilancio è più che positivo. Non ne hanno dubbi i promotori e gli organizzatori, soddisfatti di aver inaugurato il corso di un “laboratorio di alta formazione”, che faccia dialogare proficuamente le giovani menti di questa terra con le risorse del territorio. Stiamo parlando della prima edizione della Summer School in “Territorio, Ambiente e Reti”, che si è svolta a Vieste dal 10 al 20 settembre di quest’anno.
SUMMER SCHOOL. Una full immersion di 10 giorni per analizzare alcuni “casi” che insistono sul territorio garganico ed elaborare piani di recupero per tre grandi segni territoriali (ex Idroscalo, ex Agropolis, ex Centro Pilota per lo Sviluppo del Turismo Garganico), attualmente in fase di abbandono e degrado, nonché di valorizzare appieno le potenzialità dell’Abbazia di Pulsano, che ancora non costituisce un punto forte di riferimento nei percorsi del turismo religioso dell’area attraverso lo sviluppo della “Via Francigena di Capitanata”, che presenta nel Gargano i nodi più attrattivi e significativi dell’intera rete. “Una esperienza importante per la qualità e la quantità dei temi trattati – ha spiegato l'assessore provinciale all'Ambiente, Pasquale Pazienza - nonché per la partecipazione riscontrata attorno ad un evento di alta formazione e che sicuramente abbraccia ambiti fondamentali per la Capitanata quali la pianificazione territoriale e la tutela dell'ambiente e dei beni culturali e che, auspico, possa essere replicata in futuro diventando un appuntamento fisso”.
LE PROPOSTE di linee guida - che sono state elaborate dagli studenti, dai dottorandi e dagli assegnisti dell’Università degli Studi di Venezia (IUAV), del Politecnico di Bari e dell’Università degli Studi di Foggia - rappresentano una prima e sintetica elaborazione dei lavori svolti. Le versioni più analitiche dei lavori consegnati saranno infatti presentate successivamente in una pubblicazione a stampa. Questa comprenderà – oltre alle fasi di analisi, di interpretazione e di elaborazione delle slide e dei grafici contenuti nelle presentazioni – pure le relazioni dei docenti che hanno contribuito a definire le linee guida degli interventi elaborati attraverso l’approfondimento dei temi proposti nella Summer School.

di Redazione