Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 17/10/2013 09:31:05

Daspo a Baldassarre, per 5 anni dovrà restare lontano dagli stadi

La misura per le frasi contro le vittime di Lampedusa

E’ costata cara a Peppino Baldassarre la frase contro le vittime di Lampedusa, durante il minuto di silenzio allo Zaccheria contro il Martina: il giornalista e medico foggiano ha infatti subito il Daspo (Divieto di assistere a manifestazioni sportive) per cinque anni. In sostanza, non potrà andare allo stadio (in nessun settore) per le prossime cinque stagioni.
LA QUESTURA. Il provvedimento è stato emesso dalla Questura di Foggia, a seguito dell’ormai tristemente nota vicenda del 6 ottobre scorso, quando Baldassarre aveva squarciato il minuto di silenzio dello stadio con una frase irriguardosa nei confronti delle vittime dell’ennesima strage del mare.
LA FRASE ALLA CATALANO. All’indomani delle polemiche seguite al suo gesto, Baldassarre si era difeso parlando di “frase alla Catalano”, riconducendosi al filosofo dell’ovvio sodale di Renzo Arbore. Una difesa che noi di Foggia Città Aperta avevamo commentato così: “Caro Baldassarre, lascia stare Catalano. Sarebbe bastato chiedere scusa”. Erano poi arrivate le note di “Indignazione e sconcerto” dell'Ordine dei giornalisti, che ha anche aperto un procedimento interno che verrà valutato dal Consiglio disciplinare.

di Redazione