Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 31/05/2021 20:51:28

A Deliceto i cittadini che conferiscono l’umido ricevono in cambio il compost gratis

Dopo un periodo di rodaggio di circa 6 mesi a Deliceto è entrata a pieno regime la compostiera di comunità, attiva ed al servizio della comunità cittadina.

L’IMPIANTO. La compostiera è finanziata nell’ambito del PO/FESR 2007-2013 dalla regione e dall’Unione Europea e gestita dalla AMSA srl. Si tratta di un un impianto che trasforma l’umido della comunità, o almeno buona parte di esso, in compost, ossia fertilizzante per il terreno. Circa un terzo di tutto l’umido prodotto dalla cittadina finisce nella sua compostiera che lo trasforma in ammendante, cioè un composto che migliora le caratteristiche nutritive del terreno, da utilizzare insieme al comune terriccio. Questo consente un risparmio per il Comune, che evita i costi di conferimento di parte del suo rifiuto organico.

COMPOST GRATIS. Per questo, il Comune offre gratuitamente un sacco di 10 kg di compost ai suoi cittadini. Ogni famiglia può fare richiesta di un sacco una volta al mese. Il ciclo di compostaggio dura circa 90 giorni, dal conferimento alla produzione finale e la produzione varia al variare della quantità di umido conferito. L’impianto è classificato come smaltimento di rifiuti, quindi soggetto, come gli altri, a norme severissime e ad analisi periodiche. Il compost prodotto viene unito ad uno strutturante, ossia ad un prodotto come segatura o residui di paglia per ottenere il prodotto finito. Un cittadino di Deliceto, titolare di segheria, ha offerto gratuitamente la segatura con cui strutturare il compost, così evitando altri costi al Comune. Un ciclo virtuoso, insomma, che pare essere stato molto apprezzato dalla popolazione.

CITTADINI RESPONSABILIZZATI. “Abbiamo avuto tantissime richiesta da subito da parte dei cittadini – ci spiega Paola D’Agnello, Assessore all’ambiente – e questo ci ha confortato nella giusta linea che stiamo seguendo. I cittadini, così, vengono responsabilizzati anche nel giusto smaltimento dei rifiuti, perché sanno che potranno giovarsene. Attualmente, nonostante varie iniziative di questo tipo, per quello che ci risulta, la compostiera di Deliceto è l’unica che opera a pieno regime”.

LE ALTRE INIZIATIVE. La svolta green del paese ha compreso anche la manutenzione strutturata e frequente del verde pubblico con il conferimento giusto degli scarti, il potenziamento della raccolta differenziata con obiettivi di altissime percentuali e la casetta dell’acqua pubblica, per ridurre il forte impatto della plastica tra i rifiuti.

Gennaro Iossa

di Redazione