Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 15/08/2023 18:48:55

“Deliceto on air nel mondo”, il libro di Pasquale Petrella sulle storie degli emigrati del paese dei Monti Dauni

Durante la pandemia, a cavallo fra il 2020 e il 2021 è andata in onda sui canali social di Radio Prato Web , una trasmissione dal titolo “Deliceto on air nel mondo” ideata e condotta dal giornalista Pasquale Petrella, originario di Deliceto e residente nella cittadina della Toscana.

LA TRASMISSIONE. Trentatré puntate, in onda per altrettante domeniche, che adesso sono state riproposte in un libro che ha lo stesso titolo della trasmissione che ha avuto il merito di raggiungere in diretta alcuni delicetani emigrati in varie parti del mondo. Con la collaborazione di due delicetani residenti nel comune nel pre Appennino Dauno, Michele Doto e Vito Biadi, sono state rivissute una sessantina di storie spaziando da Melbourne in Australia, a Toronto in Canada, da Buenos Aires in Argentina, al New Jersey negli Stati Uniti, da Santiago nella Repubblica Dominicana a Kota Kinabalu in Malesia, da Londra e Norimberga, passando per le tante città del Nord, del Centro e qualcuna anche del Sud Italia.

IL LIBRO. Ora quelle interviste sono state ritrascritte in un libro dal giornalista Pasquale Petrella. “Da emigrato - scrive l'autore - la mia famiglia si è trasferita a Prato quando avevo 14 anni, non ho mai perso il contatto con il mio paese di origine. Frequentando i social ho scoperto che molti altri emigrati, come me, avevano un grande amore e tanta nostalgia per i luoghi della propria infanzia, così prendendo spunto da un gruppo Facebook che si chiama proprio Deliceto nel Mondo, ho deciso di realizzare la trasmissione con l’obiettivo di raggiungere i delicetani emigrati in varie parti del mondo e far raccontare loro come hanno vissuto l’emigrazione e come vivono ora il rapporto con il paese natale. E’ stato bello scoprire anche delicetani di seconda generazione che hanno affrontato un viaggio di diverse migliaia di chilometri per venire a scoprire il paese dei propri genitori. Con questo libro ho voluto rendere tangibile e duratura quella trasmissione, che ormai è nell’etere, e ridare di nuovo visibilità a tutti coloro che per necessità sono stati costretti a lasciare la propria terra natia. Una emigrazione che per tanti ha significato lasciare una parte del proprio cuore in quelle vie e in quelle case, molte delle quali oggi sono abbandonate e qualcuna anche diroccata, nel vecchio quartiere storico del paese.

LA BIOGRAFIA. Pasquale Petrella, nato a Deliceto nel 1963, vive a Prato in Toscana, è un giornalista professionista e scrive da oltre trent’anni per il quotidiano Il Tirreno. In passato ha collaborato con i quotidiani La Nazione e Il Giorno e con le agenzie di stampa Ansa, Italpress e DataSport. Laureato in Giurisprudenza, nel 2009 è stato nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dall’allora Presidente, Giorgio Napolitano.

di Redazione