Recitazione, giocoleria, acrobazie ed improvvisazione sono i tre workshop che prendono il via oggi, organizzati nell’ambito del festival di artisti di strada ‘Di Piazza in Piazza’ e che si svolgeranno interamente nel centro storico.
ALLA CONQUISTA DEI BARILI. La compagnia ‘Instabili Vaganti’ ci presenterà “Alla conquista dei barili”, un laboratorio di strada itinerante che si svolgerà dal 28 al 31 agosto dalle 17 alle 21. L’arte dell’equilibrismo su veri e propri barili, training fisico e vocale, esercitazioni ritmiche, elementi di acrobatica, lavoro sul personaggio, canto corale, lavoro sulle azioni, elementi di trucco, creazione dei costumi, personalizzazione dell’oggetto, saranno punti focali dell’insegnamento che terminerà il 1 settembre con la creazione di una parata con gli artisti presenti alla manifestazione.
HOMO HABILIS. Tenuto dalla compagnia Madame Rebinè, il workshop si terrà dal 29 agosto al 1 settembre dalle 17 alle 20. Materie di approfondimento del seminario saranno improvvisazione e giocoleria. Dalla ricerca della comicità al più classico gioco delle tre palline, il laboratorio si incentrerà sul ruolo del giullare, sulle sue arti da intrattenitore tramite le quali mette a disposizione le sue capacità per dar piacere al pubblico.
IL BELLO DI NOI BESTIE. Il workshop residenziale a cura di Pierluigi Bevilacqua della Piccola Compagnia Impertinente ci porterà invece nella pura arte della recitazione. Il lavoro intensivo si baserà sulle tecniche di rilassamento, memoria sensoriale e affettiva, coscienza collettiva della presenza scenica, conoscenza personale e consapevolezza creativa, rapporto con il territorio utile al processo creativo e alla realizzazione della mise en espace. Il 1 settembre al termine del festival verrà messo in scena lo spettacolo prodotto durante il laboratorio.