Differenziata, si fa sul serio: consegnate le prime pattumelle, il Comune si appella ai cittadini
È partita la consegna delle pattumelle nelle abitazioni comprese all’interno delle zone della città interessate dalla sperimentazione della raccolta differenziata. Un annuncio che fa felice il sindaco di Foggia, Franco Landella: «La distribuzione del materiale utile ad effettuare la raccolta differenziata conferma che Foggia è per davvero ad un punto di svolta. Dopo anni di annunci, finalmente siamo pronti a rendere la nostra città al passo con i tempi e con le esperienze più virtuose nel campo delle politiche ambientali».
COME FUNZIONA. Il personale Amiu sta procedendo alla consegna, in ogni abitazione, dl kit per la raccolta differenziata, le buste e una sola pattumella per la frazione organica (sarnno 5, complessivamente, le pattumelle di colore diverso: nero per l’indifferenziato/residuo, marrone per l’organico, verde per il vetro, giallo per la plastica, bianco/azzurro per la carta). Inoltre, ogni condominio o area comune saranno dotati (internamente o esternamente a seconda della tipologia edilizia) di contenitori dove conferire i rifiuti, che con scadenze temporali precise verranno ritirati dal personale di Amiu Puglia SpA. Contestualmente – sottolinea il direttore Amiu, Di Biase - si procederà con un fitto processo di informazione, in maniera tale da partire con la raccolta e con il servizio vero e proprio dal mese di ottobre, senza alcun intoppo e con la massima efficienza».
I SACRIFICI. Oltre alla soddisfazione, però, anche l’aspetto organizzativo con la volontà di superare i primi, prevedibili problemi: «L’appello che rivolgiamo ai residenti dei quartieri coinvolti nella sperimentazione è quello ad essere parte attiva di questo processo. Siamo coscienti del fatto che, specie nella sua prima fase, la partenza della raccolta differenziata di prossimità comporterà qualche disagio e molti sacrifici, a cominciare dalla necessità di modificare abitudini e stili dei vita – evidenzia l’assessore comunale con delega all’Ambiente, Francesco Morese –. Ma proprio per questo è necessario uno sforzo in più, perché è dall’impegno con il quale si affronterà questa sfida che dipende il successo dell’iniziativa».
CAMMINO AMBIZIOSO. Dello stesso tenore il commento del presidente di Amiu Puglia SpA, Gianfranco Grandaliano: «Ieri abbiamo effettuato il primo passo di un cammino ambizioso, di un progetto che finalmente porterà Foggia a mettere a sistema la raccolta differenziata, che finora era rimasta al palo –spiega Grandaliano –. La raccolta differenziata diventa dunque realtà, grazie alla sinergia con il Comune di Foggia e ai nuovi mezzi impiegati dall’azienda. Certo, non ci stancheremo mai di ripetere che la riuscita del progetto dipende anche e soprattutto da una costante collaborazione dei cittadini: differenziare conviene, innanzitutto ai foggiani».