L'appuntamento è per domani alle ore 11,00 davanti all'ingresso del Teatro Mediterraneo per celebrare un "applauso alla vergogna". Gli Amici della Domenica indicono una manifestazione di protesta contro l'ennesimo scempio subito dall'anfiteatro di Viale Fortore.
DANNI PER 400mila EURO. Secondo le ultime notizie, infatti, sembrerebbe che, a causa dei danni provocati da vandali durante l'estate appena trascorsa, l'ammontare necessario per la ristrutturazione della struttura sarebbe salito a 400mila euro. Una somma esorbitante per le disastrate finanze del Comune che metterebbe a serio rischio la riapertura.
LE RICHIESTE INASCOLTATE. Non è la prima volta che il Gadd pone l'attenzione sul Teatro Mediterraneo. Già nell'anno passato alcuni componenti del gruppo avevano pubblicato un dossier fotografico che documentava l'effettuazione di lavori all'interno dell'anfiteatro. Gli autori si chiedevano i motivi del ritardo nella consegna e si dicevano preoccupati proprio del rischio di atti vandalici in assenza di vigilanza.
Solo il mese scorso, poi, si era tenuto
il Flash Muv't, una manifestazione durante la quale diversi artisti foggiani, esibitisi gratuitamente all'isola pedonale, avevano chiesto a gran voce la riapertura del teatro.
LA POLEMICA SUL VAFFA. L'irritazione di fronte a risposte mai ricevute deve aver suggerito di ricorrere ad un quanto mai chiaro "vaffa" nella locandina utilizzata per pubblicizzare l'iniziativa su internet.
La scelta non ha trovato tutti d'accordo tanto da spingere il Rettore dell'Università di Foggia, Giuliano Volpe, ad intervenire sulla bacheca del gruppo per esprimere la sua contrarietà all'utilizzo di parole scurrili
Polemica a parte, l'iniziativa raccoglierà i malumori di singoli cittadini e associazioni e servirà per riaccendere i riflettori sulle sorti del Teatro Mediterraneo chiuso ormai da oltre due anni.