Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 13/01/2014 11:45:03

Dopo anni, Mongelli si “vendica” sul Sole 24ore: il sindaco piace a un foggiano su due

Sale di 29 posti, lo scorso anno era ultimo

Gianni Mongelli da oggi ha un’arma in più. E la potrà esibire nella prossima riunione della coalizione di centrosinistra per decidere il candidato sindaco. E’ un articolo di giornale, quello stesso quotidiano che per anni è stato il suo più acerrimo nemico, tra statistiche e graduatorie.
UN BALZO DI 29 POSTI. Abituato a stazionare agli ultimi posti nelle classifiche del Sole24ore, il primo cittadino di Foggia oggi ha sorriso scorrendo il sondaggio promosso dal giornale milanese e condotto dalla società Ipr Marketing: Mongelli è 73° nella classifica dei sindaci più amati, ma è impressionante soprattutto il balzo in avanti di 29 posizioni rispetto allo scorso anno, quando era fanalino di coda al 102° posto. Del resto, fare peggio sarebbe stato impossibile. 
"IO L'AVEVO DETTO...". Mongelli, va detto, ha sempre guardato con distacco i sondaggi e le classifiche e non soltanto perché evidentemente negative nei confronti del suo operato. Ha sempre criticato parametri e criteri usati nelle graduatorie, ma oggi può godersi quel “Io ve lo avevo detto”. Lo scorso anno, infatti, commentando la stessa classifica, disse: “Non sono il peggior sindaco, pago scelte impopolari, ma il bilancio va fatto a fine mandato” (LEGGI L’ARTICOLO e LEGGI LA SATIRA SULL’ARGOMENTO)

PIACE A UNO SU DUE. Oggi, dunque, Mongelli gongola. E lo fa a giusta ragione, perché leggendo la metodologia del sondaggio, per i sindaci la domanda era molto diretta: “Le chiedo un giudizio complessivo sull'operato del Sindaco della sua città nell'arco del 2013. Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l'attuale Sindaco?”. A precisa domanda, precisa risposta: a livello percentuale, Mongelli recupera 7 punti di gradimento, dal 42% della scorsa rilevazione al 49% del 2013 e lo colloca sul podio dei sindaci con miglior performance annuale: in sostanza, a un foggiano su due - secondo la classifica del Sole24ore - il sindaco foggiano piace. E lo rivoterebbe. E ora, chi glielo va a dire alla segreteria provinciale del Partito democratico? 

di Redazione