Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 24/07/2014 18:02:01

Doppia festa a Roseto Valfortore: tornano gli emigranti e arriva il metano

Appuntamento nel centro del SubAppennino

Roseto Valfortore si prepara a festeggiare l’arrivo del metano. È terminata infatti la realizzazione della nuova rete di distribuzione che consentirà a famiglie e imprese di disporre di una fonte energetica più economica e pulita.
LA FESTA. L’arrivo del metano verrà celebrato con un evento pubblico in concomitanza con la sentita festa dell'Accoglienza degli emigranti: il 25 luglio alle ore 19.30, in Piazza Bartolomeo III di Capua, si terrà la Festa del Metano, con la partecipazione del Sindaco, di rappresentanti del Comune e di Gas Natural Distribuzione. Nel corso della Festa del Metano il Sindaco accenderà simbolicamente la prima fiammella alimentata a gas naturale. Sarà inoltre presente un animatore che realizzerà sculture di palloncini per i bambini ed è prevista l’esibizione di un gruppo folk locale.

L'ACCORDO. La realizzazione della rete di distribuzione a Roseto Valfortore segue l’accordo siglato negli anni scorsi tra il Comune e Favellato Reti (già Sida Impianti S.p.A.) acquisita nel dicembre 2011 da Gas Natural Distribuzione, che la possiede al 100%. La metanizzazione di Roseto Valfortore - spiega una nota dell'azienda - è un nuovo tassello che rafforza la presenza in Puglia, in particolare sul territorio dauno. Ha comportato investimenti per oltre 2 milioni di euro per la realizzazione di circa 20 chilometri di nuova infrastruttura: 14 chilometri di condotte intercomunali, che hanno consentito la connessione da Faeto a Roseto Valfortore, e ulteriori 5,2 chilometri di rete urbana all’interno del comune di Roseto Valfortore.

LA RETE. Le famiglie e le imprese di Roseto Valfortore interessate ad allacciarsi alla rete, potranno farlo entro il 31 dicembre prossimo a condizioni particolarmente vantaggiose, come previsto dalla relativa Campagna Allacci, in merito alla quale sarà disponibile materiale informativo nel corso dell’evento in programma.

di Redazione