Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 25/02/2014 12:30:05

E chi lo doveva dire ad Andrea Pazienza? In campagna elettorale lo rincorrono tutti

Intitolato al fumettista il Palazzetto dell’Arte di Foggia

Dopo anni di richieste e in ritardo rispetto a numerose città italiane che hanno intitolato ormai da tempo, luoghi ed edifici ad Andrea Pazienza, ecco che anche le nostre istituzioni si ricordano del noto fumettista. 

LA CARTA PAZ. E così, proprio nello stesso periodo in cui Dino Marino - candidato alla poltrona di Sindaco di San Severo - usa l’artista come “testimonial” della sua campagna elettorale, ecco che il primo cittadino foggiano (e candidato alle primarie del centrosinistra) Gianni Mongelli risfodera la carta Paz.

IL PALAZZETTO. Il Palazzetto dell’Arte di Foggia, infatti, sarà intitolato ad Andrea Pazienza. Lo ha deciso il sindaco Gianni Mongelli dando così seguito - si legge nel comunicato - “alle numerose richieste di associazioni e nostri concittadini e ho dato disposizioni agli uffici competenti di preparare gli atti per l’intitolazione. Un artista talentuoso e irriverente – continua il primo cittadino -, capace di raccontare, attraverso le sue creazioni, la complicata generazione a cavallo degli anni '70 e '80. La Città di Foggia onora così un talento indiscusso, autore di fumetti di altissimo livello, ma anche di manifesti, come quelli realizzati per Federico Fellini. Il nostro Palazzetto dell’Arte è il luogo giusto per ricordare “Paz”, che troppo presto ci ha lasciato”.

E CHI GLIELO DICE? Ultima in ordine temporale fu la richiesta di Salvatore Speranza - appoggiata da Foggia Città Aperta - affinché anche a Foggia una strada, o comunque uno spazio pubblico fosse intitolato ad Andrea Pazienza. Finalmente Paz sarà omaggiato anche dalla nostra città. E se fosse vivo, magari, riuscirebbe anche a trarre ispirazione dalla sua vicenda per metterla in arte. Andrea Pazienza, il fumettista pugliese che Foggia celebrò (in campagna elettorale).   

di Redazione