Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 21/01/2014 14:34:03

E la corsa a sindaco di Foggia si trasforma nel Palio di Siena

Le elezioni amministrative tra coalizioni e boicottaggi

Avete presente la partenza del Palio di Siena? I fantini si avvicinano alla “mossa” e, in base ad alleanze e veti incrociati, sanno che devono cercare non solo le migliori condizioni per il proprio cavallo, ma anche trovare le condizioni sfavorevoli per le contrade rivali. Proprio per questo motivo, l’operazione non dura quasi mai pochi minuti, ma tra bizze dei cavalli e rifiuti dei fantini, va avanti anche ore.

Non vi ricorda qualcosa? Non è la similitudine perfetta – fatte le debite proporzioni temporali – per spiegare la rincorsa alla poltrona di sindaco di Foggia, tra riunioni di coalizioni e boicottaggi?

 

 

LA CONTRADA DEL CENTROSINISTRA. Nel centrosinistra il mossiere ha chiamato i fantini, ma il cavallo della contrada mongelliana, quando si avvicina alla partenza viene scalciato da quella di Piemontese & company. Tutto da rifare, Ecco allora che arriva il giovane fantino Frattarolo, ma parte della contrada Pd si gira e si mette di traverso. Torna alla carica il fantino mongelliano, “scortato” dal compare Rauseo, ma ancora niente. La contrada “centrosinistra” proprio non riesce a partire. Sorpresa: nella lista del mossiere non c’è, ma ecco che si presenta il fantino della contrada Di Gioia. Si rompono gli schemi: vuole correre o no? Nell'incertezza, ancora una volta, tutto da rifare. Anche il mossiere chiede tempo.

LA CONTRADA CENTRODESTRA. Nella contrada rivale arriva un solo fantino. Uno. Eccolo entrare, richiamato a gran voce dalla contrada Forza Italia: è il fantino Landella. Si piazza alla partenza, in attesa dei suoi fantini alleati: arrivano, sono della contrada alfaniana e i cosiddetti Fratelli d’Italia. Ma come, si scalciano tra loro? Il fantino Landella arretra, anzi, viene richiamato indietro. Gli alfaniani chiedono al mossiere di chiamare un altro fantino, ma bisogna aspettare un altro po’ per decidere. Tutto da rifare. Il mossiere chiede tempo. E' in forte stato confusionale, ormai.
LA CONTRADA A CINQUE STELLE. Il mossiere si è ripreso e chiama il fantino della contrada a cinque stelle. All’ultimo Palio è stata la sua contrada a vincere. Ecco che si piazza alla partenza. Ma come? Un altro fantino cinque stelle si avvicina, ed ecco un altro e un altro ancora. Vogliono partire tutti. No, non si può: troppe stelle e il mossiere chiede di certificare una sola contrada. Ancora tutto da rifare.
I FANTINI SICURI. Intanto ci sono due fantini che assistono a distanza al "rituale": sono stati i primi a piazzarsi nella "mossa", l'ordine per loro è quello e tale rimarrà. Sono le contrade Miranda e Lambresa. Ma come al solito, l'attesa sarà più lunga del Palio stesso. Solo che poi, una volta partiti, qualche cavallo cadrà, qualcuno arriverà senza fantino e qualche altro si ostacolerà a vicenda. Il cavallo vincente sarà uno solo, conviene sceglierlo bene. Non vi ricorda qualcosa? 

di Redazione