Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 26/10/2012 11:18:02

Ecco cosa fanno i senatori foggiani

L'analisi dell'attività di Colomba Mongiello e Carmelo Morra

Dopo aver analizzato, grazie ai dati di Openpolis, le presenze e l'indice di produttività dei parlamentari foggiani oggi proviamo ad approfondire alcune informazioni riguardanti l'attività dei sue senatori di Capitanata Colomba Mongiello e Carmelo Morra. Di quali commissioni fanno parte, quanti disegni di legge hanno presentato, di quali leggi sono stati relatori, e a che punto sono?

COLOMBA MONGIELLO. Nata a Foggia (FG) il 13/02/1961, laureata, insegnante. E' iscritta al gruppo del PD, partito con cui è stata eletta. E' alla sua seconda legislatura, fa parte della Commissione Agricoltura ed è segretaria del Consiglio di Presidenza del Senato.

Il suo coefficente di produttività è 138,4 (198 posto su 323 senatori), ha il 92% circa di presenze (sopra la media, che è del 79% ), il 7,71% di assenze e lo 0,34% di missioni.

E' stata relatore di due leggi (Norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini e Misure volte all'innovazione e alla competitività delle imprese del settore agromeccanico), entrambe presentate da lei, inoltre è stata il primo firmatario di 13 disegni di legge, in particolare nel campo dell'agricoltura, della tutela dei lavoratori, e sull'istituzione della Corte d'Appello a Foggia, l'ultima iniziativa è stata la proposta di Istituzione della Zona di Protezione Ecologica del mare Adriatico. Alcuni di essi sono all'esame presso la commissione di riferimento, altri in attesa di essere assegnati, nessuno è ancora approdato in aula. Infine è stata estensore di parere sul DDL su che ha convertito in legge il Decreto “misure urgenti per la crescita del Paese” approvato lo scorso agosto.

Link:
Pagina Senato: www.senato.it/leg/16/BGT/Schede_v3/Attsen/00022763.htm
Pagina Openpolis: http://parlamento.openpolis.it/parlamentare/mongiello-colomba/1648

CARMELO MORRA. Nato a Monteleone di Puglia (FG) il 26/11/1944, ingegnere. E' iscritto al gruppo del PDL, partito con cui è stata eletto. E' in Parlamento dal 2001 è anche sindaco di Monteleone di Puglia, fa parte della Commissione Lavoro e Providenza Sociale. Il suo coefficente di produttività è 77,78 (262 posto su 323 senatori), ha il 91% circa di presenze (sopra la media, che è del 79% ), il 7% di assenze e il 2,14% di missioni.

E' stata relatore di sei leggi, tutte nel campo del lavoro o della previdenza, che attualmente sono nella fase dell'esame in commissione, è inoltre primo firmatario di otto disegni di legge, nessuno dei quali però ha ancora iniziato l'iter in commissione.

Link:
Pagina Openpolis: http://parlamento.openpolis.it/parlamentare/morra-carmelo/1653
Pagina Senato: http://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede_v3/Attsen/00017613.htm

COMMENTO. Come detto in precedenza, la nostra analisi incentrata sui dati di Openpolis, vuole essere soprattutto tecnica. Basandoci sui numeri, però, possiamo dire che nonostante la percentuale di presenze dei due senatori foggiani sia buona, il loro coefficiente di produttività resta molto basso, in particolare per Morra. Causa principale è probabilmente il fatto che, nonostante abbiano presentato molti disegni di legge come primi firmatari, nessuno di essi è approdato in aula e, visto che siamo negli ultimi mesi di legislatura, probabilmente quasi nessuno ci riuscirà. Simbolo delle difficoltà di lavorare insieme è il fatto che entrambi i senatori hanno presentato un disegno di legge per la Corte d'Appello a Foggia, ma non hanno pensato di farlo assieme... Un’assenza di coordinamento che di fatto danneggia il nostro territorio.

Infine un appunto: entrambi i senatori hanno un sito personale ma quello della Mongiello non è aggiornato da gennaio 2012 e quello di Morra ha la sezione news non funzionante. Possibile che non riescano a percepire l'importanza di utilizzare uno strumento simile per comunicare il loro operato agli elettori? E se l'antipolitica si combattesse anche così?

di Redazione