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  • Pubblicata il: 28/10/2017 16:45:25

EGO International e lo sviluppo della vendita all’estero pugliese

Nonostante la situazione economica italiana inizi lentamente a migliorare, ci sono grandi differenze tra il nord ed il sud del paese ma anche nell’ambito di una stessa regione. Anche in Puglia ed in particolare nel foggiano si registrano luci ed ombre, con settori che stanno già iniziando ad uscire dalla crisi che ha colpito tutte le aree industrializzate, ed altri che ancora non hanno trovato le giuste leve.
 
E’ da sottolineare, però, come quelle realtà che registrano tassi di crescita positivi, sono spesso quelle che sono riuscite a vendere la propria produzione, in tutto o in parte, all’estero. Ecco quindi come questa constatazione, secondo gli esperti di EGO International, società  che  da  sempre  si  occupa di  affiancare le imprese nel loro processo di  sviluppo  internazionale (qui il sito), può essere considerata come un ottimo punto di partenza verso sviluppi futuri sempre più interessanti e di successo.
 
Sono diversi i settori che ultimamente hanno fatto registrare degli interessanti tassi di sviluppo, tutti comunque accomunati dall’attenzione verso i mercati esteri. Per EGO International, quindi, partendo dall'esperienza delle migliori imprese foggiane, si possono trovare nuovi e sempre più interessanti spunti su cui iniziare un percorso di crescita, non solo economico, ma anche sociale. Ma come sottolineano da EGO International, la strada per lo sviluppo internazionale che assicuri una vendita all’estero con marginalità interessanti, non è sempre facile.
 
Analizzando, infatti, il panorama internazionale si può notare come le grandi potenze, un tempo leaders dei mercati con i loro buyers, sempre pronti a fare shopping di prodotti e servizi, stanno subendo l’avanzata di nuovi attori che stanno entrando da protagonisti, grazie alla loro grande liquidità. Tutti quegli equilibri che erano dati per consolidati un tempo e che facilitavano notevolmente lo scambio di informazioni e l'apertura di nuovi filoni commerciali, grazie ad una storia alle spalle di anni, stanno subendo delle profonde modifiche. Ecco dunque come diviene sempre più necessario affidarsi a esperti del settore come quelli di EGO International che grazie alle loro competenze specifiche e alla loro professionalità possono riuscire ad aggirare gli ostacoli e le difficoltà, anche le più semplici, con cui spesso ci si deve scontrare.
 
I nuovi attori della scena del commercio mondiale, come i paesi del Medio Oriente o la Cina o la Russia, sono molto interessati alle produzioni locali foggiane e pugliesi, che spesso racchiudono il meglio della tradizione del Made In Italy, un vero e proprio “brand” al pari di quelli del lusso. Questi nuovi players si presentano con normative e regolamentazioni che spesso sono molto differenti da quelle occidentali, anche a causa della mancanza di accordi internazionali specifici, che meritano uno studio attento e particolareggiato che spesso una PMI non può permettersi di portare avanti internamente.
 
Ecco, dunque, come all’orizzonte si prospettano dei problemi di costi di gestione che molto spesso fanno la differenza tra le realtà vincenti e quelle che invece ancora stentano. EGO International sottolinea come l’aspetto della formazione, oltre al già citato affiancamento, sia un elemento da tenere in grande considerazione se si vuole emergere in mercati che divengono ogni giorno più competitivi. Ottime si sono dimostrate anche le ultime iniziative governative ed europee volte a concedere finanziamenti, non solo in macchinari, ma anche e soprattutto in conoscenza, per quelle aziende che vogliano puntare alla vendita all’estero delle loro produzioni non più assorbite da una domanda interna fiacca.
 
In un mondo che sta velocemente cambiando, con la nascita e lo sviluppo di nuovi commerci internazionali, riuscire ad agganciare questi cambiamenti diviene ogni giorno più importante, soprattutto alla luce di una situazione economica italiana e della Puglia in particolare, che ancora non è ritornata sui livelli pre-crisi. Per far ciò, però, è sempre più importante una formazione costante e l’affiancamento di esperti del settore che possano aiutare le PMI foggiane a imboccare questa difficile strada con il giusto piglio, con l'obiettivo di una vendita all’estero sempre più numericamente ed economicamente interessante.

di Redazione