Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 16/01/2015 11:34:02

Elezione Capo dello Stato, il Consiglio regionale sceglie i delegati pugliesi

Il 20 gennaio la nomina dei 3 'Grandi elettori'

L’ordine del giorno del Consiglio regionale di martedì 20 gennaio sarà integrato dalla nomina dei tre delegati dell’Assemblea pugliese all’elezione a Camere riunite del presidente della Repubblica.
IL VOTO. La richiesta di indicare i “grandi elettori” in rappresentanza della Regione Puglia è pervenuta ieri al presidente Onofrio Introna dalla Presidenza della Camera dei Deputati. L’articolo 83, comma 2, della Costituzione prevede che il Presidente della Repubblica venga eletto “dal Parlamento in seduta comune. All’elezione partecipano tre delegati per ogni Regione, eletti dal Consiglio regionale in modo che sia assicurata la rappresentanza delle minoranze. La Valle d’Aosta ha un solo delegato”.
LE PREFERENZE. Martedì si procederà alla votazione a scrutinio segreto. Ogni consigliere non può esprimere più di due preferenze. L'ipotesi più probabile, al momento, è che per scegliere il successore di Giorgio Napolitano il Consiglio indichi il presidente della Giunta regionale pugliese, Nichi Vendola, il presidente del Consiglio, Onofrio Introna, e il vicepresidente del Consiglio regionale, Nino Marmo, del centrodestra.

di Redazione