Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 15/10/2014 16:47:00

Elezioni, Frattarolo (Pd) si appella a Marino: "Abbiamo vinto, ritira il ricorso contro Miglio"

L'esponente foggiano scrive al consigliere regionale

Potrebbe esserci l’effetto domino: se Marino vince il ricorso contro Miglio, si annullano le elezioni a San Severo, il sindaco decade e in automatico decade anche da presidente della Provincia. Ergo: “Bisogna ritirare il ricorso”.  E' l'appello di Lorenzo Frattarolo, dirigente del Partito democratico di Capitanata, che chiede a Dino Marino – “all’indomani del vittorioso esito delle elezioni provinciali” – un “gesto di generosità”.
IL RICORSO. “Mi riferisco - chiarisce Frattarolo - al ricorso presentato dal nostro consigliere regionale avverso le elezioni comunali di San Severo; ricorso che, se accolto, determinerebbe l’annullamento di quelle consultazioni, la decadenza di Francesco Miglio da sindaco e la conseguente necessità di tornare al voto anche per la Provincia”. E lo fa “pur non entrando nel merito delle ragioni tecniche che sostanziano il ricorso, né nella complessa vicenda locale che ha portato il nostro partito di San Severo a spaccarsi”.
“CI FACCIAMO MALE DA SOLI”. “Purtroppo – prosegue Frattarolo - in tutta la Capitanata abbiamo dimostrato una spiccata attitudine a farci del male da soli (e lo dico assumendomi la mia quota parte di responsabilità). Posso comprendere l’amarezza di Dino Marino – spiega - ma credo che un dirigente politico e rappresentante istituzionale del suo livello abbia la lucidità e l’intelligenza di anteporre il senso della realtà ad ogni altra considerazione, ed abbia anche la generosità necessaria a sacrificare il proprio interesse particolare a vantaggio di quello della comunità politica a cui appartiene”.
SEGNALE DI DISTENSIONE. “Ritirare un ricorso destinato a produrre eventuali effetti solo dopo molto tempo - aggiunge l’esponente del Partito Democratico - può essere un importante segnale di distensione e un contributo rilevantissimo all’apertura di una nuova e più costruttiva stagione: per il Partito Democratico, per San Severo, per la Capitanata e per la Puglia. Consegno con molta umiltà - conclude Frattarolo - questo appello (che interpreta le attese e le volontà di tanti) ad un mio compagno di partito che ha tanta più esperienza e competenza di me. Gli iscritti e gli elettori del Partito Democratico e i cittadini in genere hanno una gran voglia di abituarsi alle buone notizie. Confido che Dino Marino vorrà dargliene una”.

di Redazione