Elezioni, l’Italia sceglie Giorgia Meloni: “Siamo pronti a governare”
Fdi supera il 25% delle preferenze, il Pd non raggiunge il 20%. I
Giorgia Meloni con Fratelli d’Italia vince le elezioni politiche. Gli italiani premiano Fratelli d’Italia, primo partito a livello nazionale con oltre il 25% delle preferenze. La coalizione di centrodestra si candida a governare nonostante il flop di Lega e Forza Italia che non superano il 10%.
IL GOVERNO. Mentre sono ancora in corso gli scrutini, è chiaro l’andamento dei risultati che premia il centrodestra. Giorgia Meloni si gode la vittoria: “Abbiamo dimostrato che anche l’impossibile può diventare possibile” ha dichiarato nel cuore della notte la leader e candidata futura presidente del consiglio. “Credo che gli italiani abbiano dato indicazioni chiare sulla volontà di un governo di centrodestra e di un governo a guida Fratelli d’Italia” ha poi aggiunto, rivendicando la differenza notevole nei voti ricevuti tra i partiti della coalizione.
PD E CINQUE STELLE. Si lecca le ferite il centrosinistra. Il Partito democratico di Enrico Letta si attesta intorno al 20% mentre l’intera coalizione di centrosinistra non raggiunge il 30%. Nettamente opposto il discorso per il Movimento Cinque Stelle, che si attesta intorno al 15% grazie a una campagna elettorale efficace di Giuseppe Conte. In Puglia è primo partito con oltre il 28%.