Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 03/10/2021 11:31:03

Elezioni Amministrative, urne aperte in 16 Comuni della provincia di Foggia: oltre 115mila cittadini scelgono il sindaco

Al voto anche Cerignola dopo lo scioglimento del consiglio per mafia

Sono aperti dalle 7 di stamattina – domenica 3 ottobre i seggi per le elezioni amministrative comunali. Si vota fino alle 23 e nella mattina di domani – lunedì 4 ottobre – dalle 7 alle 15. Sono 16 i Comuni della provincia di Foggia interessati. I cittadini, chiamati a eleggere direttamente il sindaco e il consiglio comunale in carica per i prossimi 5 anni, sono oltre 115mila.

CERIGNOLA. Un posto di rilievo, in questa tornata elettorale, lo occupa Cerignola. Si torna al voto dopo lo scioglimento del consiglio comunale per mafia, avvenuto nel 2019, nel corso della legislatura guidata da Franco Metta. Proprio quest’ultimo non si rassegna e, nonostante una sentenza di incandidabilità ricevuta anche in appello, è tra i candidati a sindaco della cittadina ofantina dopo aver presentato ricorso in cassazione. Con lui, in corsa, ci sono nell’area di centrosinistra, Francesco Bonito, appoggiato da: Pd e Movimento Cinque Stelle, da “Con Emiliano” e altre 2 liste civiche e Tommaso Sgarro, che corre per suo conto, sostenuto da cinque liste civiche, dopo che non c’è stata convergenza sul suo nome. Si contenderanno i voti con il candidato di centrodestra Antonio Giannatempo che può contare sul supporto di Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Udc. Ci sarà, però, anche Francesco de Cosmo che ha deciso di chiamare a raccolta l’area popolare dopo che è saltata la sua candidatura nel centrodestra. Francesco Disanto si presenta nuovamente con il supporto di “Cerignola Adesso”. A chiudere la lista di candidati c’è il ritorno di Gerardo Bevilacqua, alias ‘Il Ribellione’, alla ribalta nelle scorse elezioni per i suoi comizi dal sapore ‘rustico’. Nel caso in cui nessuno otterrà la maggioranza dei voti, si ricorrerà al ballottaggio tra i due sindaci più suffragati, così come previsto per i Comuni superiori a 15mila abitanti.

I CASI VIESTE E ALBERONA. In tutti gli altri Comuni con popolazione inferiore a 15mila abitanti, tutto si risolverà al primo turno. Singolare il caso di Vieste dove il sindaco uscente Giuseppe Nobiletti è praticamente certo della sua riconferma. Nessuna lista di opposizione è stata presentata e il deposito di una lista di amici e conoscenti del primo cittadino, denominata “Civi Civica Vieste” con candidato sindaco Gianluca Citoli, gli consentirà una seconda legislatura senza necessità di raggiungere il quorum del 50%. Ostacolo quorum risolto anche ad Alberona. Qui è in corsa l'attuale sindaco Leonardo De Matthaeis che non dovrà temere di dover portare al voto almeno il 50% degli aventi diritto, visto che a sfidarlo ci sarà la lista 'Insieme' con l'unica donna candidata sindaco in provincia di Foggia. Si tratta di Berenice Cilenti, nuora dell'attuale sindaco alla guida di una lista composta da altri parenti dell'attuale primo cittadino.

GLI ALTRI. Questi i candidati sindaco degli altri paesi interessati:
 
Ascoli Satriano
Vincenzo Sarcone (sindaco Uscente)
Pio Rolla
 
Candela
Nicola Gatta (sindaco uscente)
Savino Santarella
 
Casalnuovo Monterotaro
Pasquale Giuseppe Codianni
Armando Palmieri
 
Celenza Valfortore
Francesco Lucio Santoro
Massimo Venditti
 
Lesina
Primiano Di Mauro
Aniello Montoro
 
Panni
Danila Mansolillo
Amedeo De Cotiis
Vincenzo Angelilli
Nicola Squarcella
 
San Marco in Lamis
Michele Merla (sindaco uscente)
Raffaele Daniele
Antonio Turco
Tiziano Paragone
Angelo Cera
 
Sannicandro Garganico
Vincenzo Marinacci
Matteo Vocale
Antonio Berardi
 
Sant’Agata di Puglia
Pietro Bove
Andrea Del Vento
 
Zapponeta
Vincenzo Riontino
Giuseppe Riontino

di Redazione