Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 24/08/2023 18:26:46

Verso le elezioni/ Nel centrodestra prende corpo la candidatura di Mainiero: è corsa a due con Di Gioia 

Un ritorno di 'fiamma', è proprio il caso di dirlo. Giuseppe Mainiero potrebbe essere il candidato sindaco dell'intera coalizione di centrodestra. Quelle che sembravano semplici indiscrezioni trovano importanti conferme. L'ipotesi di una sua candidatura è al tavolo della coalizione e la rosa dei papabili è ormai ristretta: è corsa a due con Leonardo Di Gioia.

GIUSEPPE MAINIERO. L'ex consigliere comunale Giuseppe Mainiero è già in piena campagna elettorale. Anticipando tutti sui tempi, ha lanciato la sua candidatura con la civica RestoaFoggia. Ma è naturale che il sostegno dell'intero centrodestra darebbe tutt'altro peso al suo nome. L'ipotesi sembrava peregrina: in passato Mainiero non ha lesinato strali e accuse ai vertici di Fratelli d'Italia, colpevoli a suo dire di non aver vigilato abbastanza sulle dinamiche del partito a Foggia. Nel 2021 giunse a scrivere direttamente all'attuale presidente del consiglio Giorgia Meloni, senza ricevere mai risposta. Il passato, tuttavia, è pronto a essere messo da parte. Nel centrodestra si discute sulle esigenze della città e c'è chi ammette che il commercialista cresciuto a Candelaro ha saputo parlare ai foggiani. Nel pomeriggio di oggi a Bari si tiene una riunione dei vertici regionali, all'ordine del giorno altri argomenti ma è innegabile che l'incontro potrà servire a superare le titubanze su questa scelta le quali comprendono il fatto che Mainiero abbia avuto negli ultimi tempi stretti legami con Emiliano.

LEONARDO DI GIOIA. L'ipotesi di Leonardo Di Gioia, comunque, resta in campo. Dopo diverse indisponibilità interne al partito di Fratelli d'Italia, come quelle di Giannicola De Leonardis e Annamaria Fallucchi, il suo nome è stato lanciato dall'ala moderata della coalizione già da diversi giorni e conserva solide basi. Fino a poco tempo fa, Di Gioia poteva considerarsi in pole position. L'ipotesi Antonio Vigiano, proposto dalla Lega, appariva infatti limitata. Ora, tuttavia, è corsa a due. Tra centrodestra e Mainiero vi è un dialogo in corso, come confermano gli interessati e l'ipotesi solletica molti. “T'immagini la faccia che farebbero?” scherza qualcuno. E non ha tutti i torti: di sicuro la mossa spariglierebbe e non poco le carte.

di Michele Gramazio