Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 22/04/2013 09:08:02

Elezioni rettore, si ritira anche la Foschino: Ricci verso l'incoronazione

Università, ormai deciso il successore di Volpe

Maurizio Ricci sarà il nuovo rettore dell’Università di Foggia. Dopo aver sfiorato il trionfo al primo turno, il direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, sarà incoronato domani. I suoi rivali, infatti, hanno di fatto abbandonato la contesa. L’ultima, in ordine di tempo, è stata Maria Pia Foschino Barbaro,  direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, che al primo scrutinio aveva ottenuto 85 voti.
LA RINUNCIA DELLA FOSCHINO. A ventiquattro ore dalla seconda tornata elettorale, in programma domani, la Foschino ha comunicato la sua volontà di ritirarsi dalla contesa. “Carissimi – ha scritto in una mail indirizzata al corpo elettorale dell’Università - preso atto dei risultati della prima tornata elettorale, ho deciso di ritirare la mia candidatura e di rinunciare al ballottaggio”. E poi, l’incoronazione di Ricci: “Nel congratularmi con il Prof. Maurizio Ricci per il lusinghiero successo, confido che la sua azione di governo sia improntata ai criteri della massima condivisione delle scelte e della coesione di tutte le componenti della nostra Comunità, in coerenza con il suo programma elettorale e con quanto condiviso con gli altri candidati dopo la conclusione della prima votazione”.
GLI ALTRI CANDIDATI. Andrea Di Liddo, direttore del Dipartimento di Economia con i suoi 78 voti del primo turno aveva già deciso di ritirarsi. Anche Lorenzo Lo Muzio, direttore del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale (39 voti), aveva manifestato la propria volontà – non ancora formalizzata, però – a non partecipare al ballottaggio. A questo punto, i giochi sono fatti: il successore di Giuliano Volpe sarà Maurizio Ricci.

di Redazione