Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 22/08/2025 13:01:18

Ennesimo incidente mortale sulla S.P. 115, il sindaco di Troia scrive alla Provincia: “Non è più tollerabile, mettete in sicurezza”

Urgente richiesta di intervento

“Mi rivolgo a voi all’indomani dell’ennesimo tragico incidente verificatosi sulla Strada Provinciale 115, che ha spezzato una giovane vita e causato diversi feriti. Un dramma che scuote profondamente la nostra comunità e che, ancora una volta, evidenza la pericolosità di un’arteria fondamentale, percorsa quotidianamente da migliaia di cittadini di Troia e dei Monti Dauni”.

NON E’ PIU’ TOLLERABILE. È l’incipit della lettera a firma del sindaco di Troia, Francesco Caserta, indirizzata a presidente e consiglieri della Provincia di Foggia, avente il seguente, emblematico oggetto: urgente richiesta di intervento per la messa in sicurezza della S.P. 115. “Non è più tollerabile – scrive il Sindaco – che, a fronte di un pericolo così evidente e ormai noto a tutti, gli interventi di messa in sicurezza restino bloccati a causa di contrasti politici o da situazioni di empasse amministrativa. Sono già state stanziate risorse per un importo di 1 milione di euro, ma tali somme rischiano di rimanere inutilizzate mentre la strada continua a essere scenario di tragedie”.

SUPERARE OGNI OSTACOLO. “Il compito della politica, a ogni livello – si legge ancora – è dare risposte concrete ai cittadini, non alimentare conflitti o ritardare interventi urgenti. La comunità troiana e dei Monti Dauni, non possono più assistere a sterili contrapposizioni che nulla hanno a che vedere con la gravità della situazione e con l’urgenza che essa richiede. Vi esorto pertanto a superare ogni ostacolo burocratico e politico, ponendo al centro della vostra azione amministrativa e politica la sicurezza e la tutela delle vite umane”.

FAMIGLIE CONDANNATE AL DOLORE. “Mi appello al vostro senso di responsabilità istituzionale affinché si intervenga senza ulteriori indugi: non possiamo permettere che altre famiglie vengano condannate al dolore e alla perdita di persone care a causa di ritardi evitabili. Confido nella Vostra sensibilità e nel Vostro impegno per garantire risposte rapide e tangibili alle nostre comunità”.

di Redazione