Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 10/03/2014 14:38:01

Esami universitari truccati, per Riccardi è tutto regolare

Il sindaco di Manfredonia si difende davanti al Gip

E' durato meno di un'ora l'interrogatorio di garanzia del sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi, che si trova all'obbligo di dimora dal 5 marzo scorso nell'ambito della vicenda su presunti esami 'truccati'. Davanti al gip del Tribunale di Pescata si è difeso sostenendo di aver fatto gli esami e di non aver promesso soldi a nessuno.
LA DIFESA. In sostanza il sindaco avrebbe detto al gip che è tutto regolare. I difensori di Riccardi, l'avvocato Giuliano Milia e Vincenzo Muscatiello, hanno chiesto la revoca dell'obbligo di dimora.
Stessa richiesta è stata avanzata anche dai legali dell'imprenditore D'Alba. In questo caso, gli avvocati Nicola Traisci e Ugo Di Silvestre hanno chiesto in subordine la trasformazione della misura dell'obbligo di dimora a Foggia nel divieto di dimorare a Pescara. Inoltre, i legali del professor Panzone, gli avvocati Giovanni Cerella e Federico Squartecchia, hanno chiesto la revoca degli arresti domiciliari per il loro assistito. Infine l'interrogatorio del professor Nicola De Marco è stato differito. 

AGGIORNAMENTO. "Dopo aver spiegato la mia posizione ho ottenuto, la caducazione dell'obbligo di dimora. Ritorno in pieno servizio a lavorare per Manfredonia". E' quello che ha appena scritto il sindaco Angelo Riccardi, che sul sito del Comune ha anche firmato una breve nota, dal titolo emblematico: “Oggi è per me una bella giornata. Ritorno in pieno servizio a lavorare per il bene della nostra Città”. Mantengo ferma la promessa di osservare il garbo delle parole - scrive Riccardi - e non commentare la dolorosa vicenda che mi ha coinvolto in forme per me inaspettate. Desidero semplicemente rallegrarmi di aver avuto la possibilità, questa mattina, di spiegare la mia posizione e di aver ottenuto, credo anche in ragione di questo, la caducazione dell’obbligo di dimora. Ritorno in pieno servizio - conclude - a lavorare per il bene della nostra Città.

di Redazione