Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 26/02/2019 22:11:00

Europei di scherma / L’Italia vince sia nella sciabola che nella spada, secondo oro per il foggiano Nardella

Ancora una medaglia d’oro ai Campionati Europei Cadetti e Giovani Foggia2019 per Emanuele Nardella, che bissa così il successo nella sciabola individuale conquistato sabato scorso. L’atleta del Circolo Schermistico Dauno si è ripetuto nella prova a squadre assieme ai compagni Pietro Torre, Giorgio Marciano e Marco Abate battendo nettamente in finale la Russia col punteggio di 45-30.

IL CAMMINO PER LA FINALE. Gli Azzurri hanno debuttato in tabellone con un agevole 45-28 a spese dell’Azerbaigian, poi nei quarti hanno travolto l’Ucraina 45-23 ed in semifinale hanno superato l’Ungheria per 45-33: Nardella è stato grande protagonista anche nella prova a squadre, che ha chiuso il programma Cadetti, facendo registrare in totale un saldo attivo di venti stoccate. Bronzo all’Ungheria, che ha avuto la meglio all’ultima stoccata sulla Francia nella finale di consolazione.

SPADA MASCHILE. Medaglia d’oro per l’Italia anche nella spada maschile: il quartetto azzurro, composto da Dario Remondini, Simone Mencarelli, Filippo Armaleo ed Enrico Piatti, ha battuto 45-34 l’Ungheria in finale dopo aver regolato nell’ordine Israele per 45-26, Gran Bretagna per 45-27 nei quarti e Polonia per 45-38 in semifinale. Bronzo alla Russia, che ha sconfitto 45-27 i polacchi nella finale per il terzo posto.

QUINTE LE DONNE. Solo quinta invece la squadra di fioretto femminile formata da Matilde Calvanese, Margherita Lorenzi, Lucia Tortelotti e Giulia Amore: le Azzurre si sono fatte beffare nei quarti dalla Francia col punteggio di 37-36.

IL MEDAGLIERE. L’Italia chiude dunque al comando il medagliere Cadetti con quattro ori, un argento e sette bronzi per un totale di dodici medaglie.

LE GARE DEL 27 FEBBRAIO. La sesta giornata di gare, mercoledì 27 febbraio, coincide con l’inizio del programma delle prove dedicate agli under 20. Giunto a conclusione il calendario Cadetti, spazio dunque alla categoria Giovani che si apre con la prova di fioretto maschile: l’Italia schiera ai nastri di partenza Alessio Di Tommaso, Tommaso Marini, Alessandro Stella e Pietro Velluti. La gara avrà inizio alle 9.00 per concludersi con la finale programmata a partire dalle 19.10.
Seconda gara di giornata sarà la sciabola femminile che vedrà tra le protagoniste le azzurre Giulia Arpino, Chiara Pagano Fusco, Claudia Rotili e Benedetta Taricco. Si comincia dalle ore 13.00, finale a partire dalle 19.35. Cerimonia di premiazione fissata alle 19.55.

di Redazione