Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 26/02/2023 11:15:16

Evasione del boss Raduano, si indaga sui rapporti tra criminalità garganica e sarda

La Dda di Bari ha intensificato una serie di attività investigative finalizzate alla ricerca del boss della mafia garganica Marco Raduano, evaso venerdì pomeriggio dal carcere di Nuoro. Degli accertamenti si occupano i carabinieri foggiani che sono in contatto con i loro colleghi sardi.

L'ALLEANZA. Secondo quanto riportato dell'Ansa nelle prossime ore dovrebbero esserci contatti anche tra i vertici delle due Procure. Al momento non è possibile escludere che ci possa essere stata un'attività di favoreggiamento finalizzata all'evasione con contatti tra il clan mafioso capeggiato da Raduano e criminali sardi. Questi contatti potrebbero essere nati proprio nel penitenziario di Badu 'e Carros dove potrebbe essere stata stretta un'alleanza mafiosa tra le due consorterie. Raduano viene ritenuto un criminale di "alto spessore" e il fatto che sia riuscito a fuggire durante l'ora d'aria con delle lenzuola lascia molto perplessi.

L'INTERROGAZIONE. Intanto sulla vicenda saranno chiamati a rispondere in Parlamento i Ministri dell'Interno e della Giustizia visto che l'On. Carla Giuliano del Movimento 5 Stelle  ha dichiarato: "L'evasione dal carcere di massima sicurezza di Nuoro del boss foggiano, Marco Raduano, è un episodio gravissimo e sconcertante. Nell'esprimere l'auspicio che possa essere al più presto rintracciato e riconsegnato alla giustizia, e nel prendere atto che il Dap ha disposto urgenti accertamenti, preannuncio che presenterò un'interrogazione urgente ai ministri Nordio e Piantedosi affinché spieghino come possa essere accaduto un fatto così grave”.

IN CAPITANATA.Solleciterò i ministri - prosegue l'onorevole - a rivedere con urgenza la geografia giudiziaria in provincia di Foggia con la riapertura di presidi di giustizia e chiederò anche a Nordio e a Piantedosi a che punto sia l'iter di elevazione dei commissariati di San Severo e di Cerignola a strutture dirigenziali di primo livello, come da me richiesto a gennaio 2022, e se ci sia intenzione di aprire il commissariato di Vieste, così come richiesto e comunicato alla delegazione M5S dall'ex prefetto di Foggia, dottor Carmine Esposito. Lo Stato deve aumentare i presidi di legalità e di giustizia in provincia di Foggia per far sentire la propria presenza al fianco dei cittadini della Capitanata".

di Redazione